PESCI ACQUE MARINE

Seriola dumerilii

nome scientifico

Seriola dumerilii

nome comune

Ricciola

autore

Risso, 1810

nome dialettale

Issa bastarda

descrizione

Corpo affusolato e leggermente compresso con peduncolo caudale molto stretto e carenato, idoneo al nuoto veloce e con profilo dorsale incurvato e ventrale quasi rettilineo. Capo grande con muso appuntito; bocca grande, situata in posizione mediana e munita di piccoli denti molto aguzzi disposti in più serie su entrambe le mascelle; denti sono pure presenti su vomere, palatino e lingua; occhio piccolo di forma circolare. Presenza di due pinne dorsali ravvicinate: la prima si inserisce quasi alla stessa altezza delle pinne pettorali ed è costituita da poche corte spine collegate tra loro dalla membrana interradiale; la seconda, più grande, è quasi contigua alla prima e raggiunge il peduncolo caudale. Pinna anale lunga poco più della metà della seconda dorsale situata in prossimità del peduncolo caudale. Pinne pettorali poco sviluppate. Pinne ventrali mediamente sviluppate, inserite alla stessa altezza di quelle pettorali. Pinna caudale omocerca, fortemente incisa.

taglia

200 cm; 90 kg

colorazione

Grigio-azzurrastra con riflessi dorati sul dorso, argentata su fianchi e biancastra sul ventre. Presenza di una banda giallastra che decorre lungo i fianchi dal muso fino al peduncolo caudale. Gli esemplari giovanili sono caratterizzati da un colore di fondo giallo che solo sul ventre diventa più chiaro quasi biancastro e, fino ai 10 cm, da 6 barre scure verticali lungo i fianchi.

distribuzione geografica

Ubiquitario nella zona tropicale e subtropicale.

ecologia

Specie pelagica gregaria e solo occasionalmente solitaria, vive generalmente tra 20 e 70 metri, potendo tuttavia spingersi anche su batimetriche prossime ai 300 metri. Durante l’estate, in concomitanza con il periodo riproduttivo, si spinge più verso costa, nuotando spesso in banchi numerosi in vicinanza della superficie. Veloce nuotatore è dotato di due appositi alloggi in regione ventrale entro cui poter ripiegare le pinne ventrali al fine di acquisire una maggiore idrodinamicità. Periodo riproduttivo: Aprile-Luglio. Specie gonocorica; batch spawner. Specie ittiofaga, si nutre in massima parte di cefali, latterini e alici.

valore commerciale

Di elevato interesse commerciale, è solo localmente presente in elevate quantità sui mercati italiani essendo, in molte regioni, solamente una specie accessoria della pesca professionale. Viene commercializzata fresca o congelata.

annotazioni