PESCI ACQUE MARINE

Syngnathus abaster

nome scientifico

Syngnathus abaster

nome comune

Pesce ago di rio

autore

Risso, 1827

nome dialettale

Angusigoea, pesse ago

descrizione

Corpo molto sottile ed allungato a sezione poligonale. Capo piccolo con muso allungato; bocca piccola, situata in posizione mediana e priva di denti; occhio piccolo di forma circolare. Presenza di un’unica pinna dorsale, situata circa a metà del corpo. Pinna anale quasi atrofica posta circa alla stessa altezza dell’inserzione della pinna dorsale. Pinne pettorali poco sviluppate. Pinne ventrali assenti. Pinna caudale omocerca, arrotondata. Il corpo è rivestito di placche dermiche.

taglia

16 cm; 2 g

colorazione

Bruno-verdastra su dorso e fianchi, ventre generalmente giallo-verdognolo. Presenza sul dorso di macchie o fasce scure trasversali, che possono ripetersi a seguire un disegno geometrico e, a volte, di una striscia nera che decorre dal capo al peduncolo caudale sui fianchi. In alcuni individui è presente una macchia blu-nerastra sull’opercolo branchiale. Alla base della pinna dorsale si nota spesso una serie di piccole macchie scure o una vera e propria linea intera o frammentata. Le femmine ovigere presentano il ventre di colore giallo-verde intenso.

distribuzione geografica

Presente in tutto il bacino del Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico dal Golfo di Biscaglia allo stretto di Gibilterra.

ecologia

Specie gregaria spiccatamente eurialina, vive su fondali sabbiosi e fangosi vegetati di lagune ed estuari generalmente nel primo metro d’acqua, raramente spingendosi fino ai 5 metri di profondità. Periodo riproduttivo: Maggio-Settembre. Specie gonocorica; batch spawner. Ruoli sessuali invertiti: il maschio porta entro una tasca incubatrice, che si estende in posizione ventrale nella porzione caudale del corpo, le uova fecondate fino al momento della nascita della prole. Cure parentali paterne. Specie planctivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei.

valore commerciale

Nullo. I tessuti dei Signatidi sembrano essere tossici per ingestione per i piccoli mammiferi.

annotazioni

I nomi Angusigoea e pesse ago sono comuni a tutti i signatidi