AVIFAUNA LAGUNARE

Alcedo atthis

nome scientifico

Alcedo atthis

nome comune

Martin pescatore

autore

Linnaeus, 1758

nome dialettale

Piombin

descrizione

La testa è abbastanza grande, con un becco lungo e robusto di colore nero; le ali e la coda sono corti e raccolgono il corpo. Le zampesono piccole e di un rosso intenso. Lo si osserva spesso posato sui rami o sui paletti presso l’acqua, da dove si tuffa per catturare le sue prede. In genere vola basso, rasente l’acqua, il suo volo è veloce, con un frullo d’ali. Spesso fa lo “spirito santo”. Riesce cioè a rimanere fermo in volo sopra la superficie dell’acqua fino a che, individuata la preda, si getta in picchiata catturandola nel breve lasso di tempo di due o tre secondi.

taglia

Lunghezzaa 16 cm, apertura alare 25 cm, peso: 40g.

colorazione piumaggio

Le piume sono sgargianti, di colori tra il blu e il verde, ma su collo e gola si notano evidenti macchie bianche. Le parti superiori presentano una colorazione che a seconda della rifrazione della luce può risultare blu brillante o verde smeraldo. Il petto,invece, ha una colorazione arancione vivace per i maschi, più castana per le femmine. Di solito il maschio ha colori più vivaci della femmina, perché durante il corteggiamento gli servono per conquistarla con le sue sfumature.

distribuzione geografica

Diffuso in tutta Europa, Asia, Oceania ed il Nordafrica

ecologia

La dieta del Martin pescatore è infatti quasi esclusivamente costituita da pesce. Nonostante la modesta grandezza, il Martin pescatore riesce a catturare prede anche di grande taglia. In alcune occasioni, in mancanza delle sue prede preferite, cattura piccoli animali acquatici quali larve di insetti, insetti acquatici come le libellule o piccoli crostacei, raamente molluschi. Quando ha catturato la preda, il Martin pescatore torna a posarsi e a colpi di becco uccide la preda. Lische e scaglie vengono rigurgitate costituendo i cosiddetti boli.