Laguna Project

Pagellus erythrinus

Carta d'Identità

Nome scientifico: Pagellus erythrinus Linnaeus, 1758
Nome comune: Pagello fragolino

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Osteichthyes
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Percoidei
Famiglia: Sparidae
Genere: Pagellus
Specie: P. erythrinus

Galleria

Riconoscimento

Corpo affusolato, compresso con profilo dorsale incurvato e ventrale quasi rettilineo. Capo piccolo con muso appuntito; bocca grande situata in posizione mediana, leggermente protrattile e munita di piccoli denti, caniniformi anteriormente e molariformi posteriormente e lateralmente disposti in più file su entrambe le mascelle; occhio grande di forma circolare con iride di colore giallastro. Presenza di un’unica pinna dorsale che decorre dall’inserzione delle pinne pettorali fino al peduncolo caudale. Pinna anale lunga circa metà di quella dorsale, situata in prossimità del peduncolo caudale. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali mediamente sviluppate, inserite alla stessa altezza di quelle pettorali. Pinna caudale omocerca, piuttosto incisa.

Taglia: 60 cm; 3 kg

Colorazione rosata di fondo, più scura sul dorso e più chiara tendente all’argentato sul ventre. Il dorso e la parte superiore dei fianchi presentano una diffusa macchiettatura blu. Pinne dorsale, caudale, anale e ventrali sono caratterizzate da una colorazione rosacea negli esemplari giovani e bluastra in quelli adulti.

distribuzione geografica

Presente in tutto il bacino del Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico dalla Norvegia fino alla Guinea Bissau ed alle isole Canarie, di Madeira e di Capo Verde.

 

Ecologia

Specie marina gregaria, vive su fondali rocciosi spogli e vegetati generalmente tra 5 e 100 metri di profondità, potendo tuttavia spingersi anche su batimetriche prossime ai 300 metri. Gli esemplari giovanili spesso penetrano lagune ed estuari, mantenendosi tuttavia in zone con salinità simile a quella marina. Periodo riproduttivo: Aprile-Giugno. Specie ermafrodita proteroginica; batch spawner. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di crostacei e molluschi.

Interesse commerciale e tutela

Di buon interesse economico è regolarmente presente sui mercati italiani dove viene commercializzato fresco o congelato.

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...

In dialetto veneziano è conosciuto con il termine di medagioea o alboro


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.