Laguna Project

Gobius cruentatus

Gobius cruentatus

Carta d'Identità

Nome scientifico: Gobius cruentatus, Gemlin, 1789
Nome comune: Ghiozzo boccarossa

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:

Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum    Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Osteichthyes
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Infraclasse: Teleostei
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Gobioidei
Famiglia: Gobiidae
Sottofamiglia: Gobiinae
Genere: Gobius
Specie: G. cruentatus

 

Galleria

Riconoscimento

Corpo affusolato leggermente compresso nella metà posteriore, con profili dorsale e ventrale leggermente incurvati quasi simmetrici. Capo grande con muso arrotondato; bocca molto grande, situata in posizione mediana, munita di grosse labbra e piccoli denti conici inclinati verso l’interno; mascella inferiore leggermente più sporgente rispetto alla superiore; occhio grande di forma circolare, sporgente sul profilo dorsale. Presenza di due pinne dorsali: la prima si inserisce quasi alla stessa altezza delle pinne pettorali; la seconda, più grande, si sviluppa poco dietro la prima e raggiunge quasi il peduncolo caudale. Pinna anale lunga circa quanto la seconda dorsale e situata in posizione quasi simmetrica rispetto a questa. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali allungate, inserite alla stessa altezza di quelle pettorali e fuse a formare una sorta di disco basale grazie al quale il pesce è in grado di aderire al substrato. Pinna caudale omocerca, arrotondata.

Taglia: 18 cm; 80 g

Colorazione bruno-rossastra su dorso e fianchi; più chiara sul ventre. Presenza di macchie irregolari brunastre e biancastre sui fianchi e rosso intense sul capo e sulle labbra. Tutte le pinne risultano variamente screziate negli stessi colori del corpo con, in aggiunta, tinte verdastre.

Ecologia

Specie marina territoriale vive su fondali detritici sia spogli che vegetati tra 3 e 30 metri di profondità, potendo tuttavia spingersi anche su batimetriche prossime ai 40 metri. Periodo riproduttivo: Aprile-Giugno. Specie gonocorica; batch-spawner; Cure parentali paterne. Presenza di tattiche riproduttive alternative maschili (sneaker). Produzione di suoni durante il durante il corteggiamento e le interazioni aggressive. Preparazione del nido riproduttivo da parte del maschio. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di crostacei, molluschi ed anellidi.

Interesse commerciale e tutela

Di scarso interesse economico, viene commercializzato solo saltuariamente fresco.

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.