PESCI ACQUE MARINE

Parablennius zvonimiri

nome scientifico

Parablennius zvonimiri

nome comune

Bavosa cervina

autore

Kolombatovic, 1892

nome dialettale

Gatarusoea

descrizione

Corpo affusolato, compresso con profilo dorsale quasi rettilineo e ventrale poco incurvato. Capo piccolo con muso arrotondato; bocca piccola, situata in posizione mediana e munita di labbra carnose e di piccoli denti conici seguiti da un dente caniniforme più grosso e ricurvo all’indietro disposti in un’unica fila su entrambe le mascelle; occhio piccolo di forma circolare, sormontato da appendici carnose molto ramificate. Presenza di un’unica pinna dorsale, separata in due porzioni da una profonda incisura, che decorre dall’inserzione delle pinne pettorali fino al peduncolo caudale. Pinna anale lunga più della metà di quella dorsale che decorre circa dall’incisura della pinna dorsale fino al peduncolo caudale. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali poco sviluppate, inserite poco più avanti di quelle pettorali. Pinna caudale omocerca, arrotondata. Corpo rivestito di abbondante muco.

taglia

7 cm, 5 g

colorazione

Bianco-grigiastra o rosso-mattone con due serie di punti bianchi alla base della pinna dorsale sul dorso e sui fianchi, più chiara sul ventre. Presenza di disegni ondulati azzurrognoli e di bande più scure sui fianchi. Capo caratterizzato da macchie e striature rossastre. Pinne ventrali e pettorali arancioni. Pinna anale bordata di nero.

distribuzione geografica

Presente nel Mar Mediterraneo e nel mar Nero.

ecologia

Specie marina territoriale, vive su fondali rocciosi vegetati generalmente tra 1 e 5 metri di profondità, potendo tuttavia raggiungere anche i 10 metri. Spesso penetra lagune ed estuari, mantenendosi tuttavia in zone con salinità simile a quella marina. Periodo riproduttivo: Aprile-Agosto. Specie gonocorica; batch spawner. Preparazione del nido riproduttivo da parte del maschio. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei e molluschi.

valore commerciale

Nullo

annotazioni

Il nome dialettale Gatarusoea è comune a tutti i blennidi