Laguna Project

Belone belone

Carta d'Identità

Nome scientifico:  Belone belone, Linnaeus 1758
Nome comune: Aguglia

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:
Phylum
 Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Beloniformes
Sottordine Belonoidei
Famiglia Belonidae
Genere Belone
Specie  B. belone

Galleria

Riconoscimento

Corpo molto allungato, pressoché cilindrico, lievemente compresso in corrispondenza del capo e del peduncolo caudale. Capo piccolo con muso molto allungato; bocca grande a forma di becco, situata in posizione mediana, formata da due mascelle, di cui la inferiore più sviluppata, molto allungate e munite di una serie di piccoli denti molto aguzzi; occhio grande di forma circolare. Presenza di un’unica pinna dorsale, corta, situata in prossimità del peduncolo caudale. Pinna anale lunga quanto la dorsale e situata in posizione quasi simmetrica rispetto a questa. Pinne pettorali poco sviluppate. Pinne ventrali poco sviluppate, inserite poco oltre la pinna anale. Pinna caudale omocerca, piuttosto incisa.

Può raggiungere la taglia di 100 cm di lunghezza per 1,5 kg

La colorazione del corpo è bluastra o verdastra sul dorso; argentata sui fianchi; biancastra sul ventre. Colonna vertebrale e coste di colore verde.

Ecologia

Specie pelagica gregaria, vive comunemente nel primo metro d’acqua, raramente spingendosi fino ai 5 metri di profondità. Spesso gli esemplari giovanili penetrano lagune ed estuari, mantenendosi tuttavia in zone con salinità simile a quella marina. Periodo riproduttivo: Febbraio-Maggio. Specie gonocorica; batch spawner. Le uova, bentoniche, sono provviste di filamenti con cui vengono attaccate alle alghe e piante del fondo. Specie planctivora ed ittiofaga, si nutre in massima parte di stadi giovanili di clupeidi e latterini.

Interesse commerciale e tutela

Di discreto interesse economico, viene commercializzato solo localmente fresco o congelato.

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...

Nel Veneziano è conosciuto ocn il termine vernacolare Visigoea


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.