Laguna Project

Diplodus vulgaris

Carta d'Identità

Nome scientifico: Diplodus vulgaris, Geoffroy Saint-Hilaire, 1809, 1758
Nome comune: Sarago fasciato

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:
Phylum
 Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Percoidei
Famiglia Sparidae
Genere Diplodus
Specie  D. vulgaris

Galleria

Riconoscimento

Corpo ovale, compresso con profilo dorsale più incurvato di quello ventrale. Capo piccolo con muso appuntito; bocca piccola, situata in posizione mediana, leggermente protrattile e munita di denti incisivi anteriormente e molariformi posteriormente e lateralmente disposti in più file su entrambe le mascelle; occhio grande di forma circolare. Presenza di un’unica pinna dorsale che decorre dall’inserzione delle pinne pettorali fino al peduncolo caudale. Pinna anale lunga circa 1/3 di quella dorsale, situata in prossimità del peduncolo caudale. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali mediamente sviluppate, inserite quasi alla stessa altezza di quelle pettorali. Pinna caudale omocerca, piuttosto incisa.

Taglia: 45 cm; 1,5 kg

Colorazione argentata su dorso e fianchi; biancastra sul ventre. I fianchi sono caratterizzati da 15/16 linee dorate a sviluppo longitudinale. Presenza di una fascia nera verticale ben evidente posta in regione dorsale all’altezza dell’inserzione delle pinne pettorali e di una macchia nera sul peduncolo caudale.

Ecologia

Specie marina gregaria, vive su fondali rocciosi vegetati generalmente tra 10 e 50 metri di profondità, potendo tuttavia spingersi anche su batimetriche prossime ai 150 metri. Raramente gli esemplari giovanili penetrano lagune ed estuari, mantenendosi tuttavia in zone con salinità simile a quella marina. Periodo riproduttivo: Maggio-Giugno. Specie ermafrodita proterandrica; batch spawner. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di crostacei e molluschi.

Interesse commerciale e tutela

Di elevato interesse economico è raramente presente nel mercato locale, mentre si trova più spesso in quelli del centro e sud Italia dove viene commercializzato fresco o congelato.

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.