AVIFAUNA LAGUNARE

Anas platyrhynchos

nome scientifico

Anas platyrhynchos

nome comune

Germano reale

autore

Linnaeus, 1758

nome dialettale

Masurin

descrizione

Anatide dal corpo robusto, collo corto, il becco largo e piatto non molto convesso e caratterizzato da punta ricurva; zampe di media altezza che si innervano alla metà del tronco, ali abbastanza lunghe, coda tondeggiante.

taglia

Lunghezza 55cm, apertura alare 98cm, peso 1,5 kg

colorazione piumaggio

Le femmine sono estremamanete mimetiche : picchiettatedi bruno e marrone scuro, becco bruno, sopracciglio marrone scuro, gola beige, i fianchi mostrano una colorazione beige con chiazze marroni, lo specchio è blu-violaceo bordato di bianco, le zampe sono di colore arancione, meno intenso rispetto al maschio. Il maschio in livrea nuziale è assai vistoso : il capo e la parte superiore del collo sono di color verde smeraldo cangiante, la parte superiore del dorso è di colore bruno-violaceo-porporino. I fianchi e il ventre sono bianco-argentati, le spalle sono bianco-grige, la parte superiore delle ali è grigia, la parte inferiore del dorso è grigio-nera lo specchio alare è blu-violaceo orlato di bianco. Al termine del periodo riprdouttivo anche il maschio tende ad assumere una colorazione mimetica.

distribuzione geografica

Vive nelle zone umide d’acqua dolce quali, non disdegna le lagune salmastre. Presente in tutte le regioni temperate e subtropicali dall’America settentrionale all’Europa, dell’Asia.

ecologia

Il periodo riproduttivo comincia a fine ottobre e si protrae fino marzo, l’accoppiamento è concentrato tra i mesi di febbraio e luglio. Il nido è rudimentale; il numero di uova varia da 5 a 15. La cova dura da 26 a 28 giorni.