Laguna Project

Pomatoschistus marmoratus

Carta d'Identità

Nome scientifico: Pomatoschistus marmoratus, Risso, 1810
Nome comune: Ghiozzetto marmoreggiato

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:

Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Osteichthyes
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Gobioidei
Famiglia: Gobiidae
Sottofamiglia: Gobiinae
Genere: Pomatoschistus
Specie: P. marmoratus

Galleria

Riconoscimento

Corpo affusolato leggermente compresso in prossimità del peduncolo caudale, con profili dorsale e ventrale quasi rettilinei. Capo piccolo con muso arrotondato; bocca piccola, situata in posizione mediana, incisa obliquamente verso l’alto e munita di piccoli denti conici disposti su più file; occhi grandi, di forma ellittica, ravvicinati in posizione dorso-laterale, poco sporgenti sul profilo dorsale. Presenza di due pinne dorsali: la prima si inserisce quasi alla stessa altezza delle pinne pettorali; la seconda, più grande, si sviluppa poco dietro la prima e non raggiunge il peduncolo caudale. Pinna anale lunga quanto la seconda dorsale e situata in posizione quasi simmetrica rispetto a questa. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali allungate e fuse a formare una sorta di disco basale grazie al quale il pesce è in grado di aderire al substrato, inserite alla stessa altezza di quelle pettorali. Pinna caudale omocerca, arrotondata.

Taglia: 7 cm; 1,8 g

Colorazione grigio chiara punteggiata da numerose piccole macchie color ruggine a formare un disegno a reticolo sul dorso e sui fianchi. Biancastra sul ventre. Presenza di una banda brunastra nella regione preorbitale, che si estende fino alla bocca, e di una macchia scura molto marcata alla base della pinna caudale. Pinne dorsali e caudale caratterizzate da bande trasversali bruno-rossastre. Si riconoscono, soprattutto nei maschi, 5/6 bande verticali più scure lungo i fianchi. Presenza di una macchia ocellate bruna alla base della prima pinna dorsale.
Durante il periodo riproduttivo nelle femmine compare una macchia scura sotto il mento e si intensifica la banda scura preorbitale. I maschi assumono una colorazione di fondo più scura, soprattutto sul capo e sulle pinne; le bande sui fianchi diventano più marcate; sulla prima pinna dorsale appare nettamente evidente la macchia ocellare scura.

Ecologia

 

Specie territoriale eurialina, vive su fondali sabbiosi, fangosi spogli fino a 5 metri di profondità. Spesso penetra lagune ed estuari sostando anche in acque con salinità non molto elevate. Periodo riproduttivo: Febbraio-Agosto. Specie gonocorica; batch-spawner; dimorfismo sessuale di taglia (maschi più grandi). Presenza di tattiche riproduttive alternative maschili (sneaker). Cure parentali paterne. Produzione di suoni durante il durante il corteggiamento e le interazioni aggressive. Costruzione del nido riproduttivo da parte del maschio. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei ed anellidi.

Interesse commerciale e tutela

Nessun valore commerciale

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...

Il nome dialettale Marsion è comune a tutti i piccoli gobidi


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.