PESCI ACQUE MARINE

Pomatoschistus minutus

nome scientifico

Pomatoschistus minutus

nome comune

Ghiozzetto minuto

autore

Pallas, 1769

nome dialettale

Marsion

descrizione

Corpo affusolato e snello, leggermente compresso in prossimità del peduncolo caudale, con profili dorsale e ventrale quasi rettilinei. Capo piccolo con muso arrotondato; bocca piccola, situata in posizione mediana, incisa obliquamente verso l’alto e munita di piccoli denti disposti su più file ricurvi all’indietro; occhi grandi di forma ellittica quasi uniti sul dorso, sporgenti sul profilo dorsale. Presenza di due pinne dorsali: la prima si inserisce quasi alla stessa altezza delle pinne pettorali; la seconda, più grande, si sviluppa poco dietro la prima e non raggiunge il peduncolo caudale. Pinna anale lunga quanto la seconda dorsale e situata in posizione quasi simmetrica rispetto a questa. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali allungate, inserite alla stessa altezza di quelle pettorali e fuse a formare una sorta di disco basale. Pinna caudale omocerca, arrotondata.

taglia

10 cm; 3,5 g

colorazione

Grigio giallastra con numerose chiazze bruno-rossastre sul dorso e sui fianchi a formare un disegno a reticolo. Biancastra sul ventre. Presenza di una banda brunastra in regione preorbitale, che si estende fino alla bocca, e di una macchia scura molto marcata sul peduncolo caudale. Pinne dorsali e caudale caratterizzate da bande trasversali bruno-rossastre. Soprattutto nei maschi appare evidente la presenza di una macchia ocellare bluastra tra il 5° ed il 6° raggio della prima pinna dorsale. Le femmine presentano una piccola macchia scura in posizione giugulare con pigmenti distribuiti lungo due file distinte.
Durante il periodo riproduttivo nelle femmine la macchia scura in posizione giugulare diventa più marcata e si intensifica il colore della banda scura preorbitale. I maschi assumono una colorazione di fondo più scura, soprattutto sul capo e sulle pinne; si evidenziano 4 bande verticali (singole o appaiate) più scure lungo i fianchi; sulla prima pinna dorsale si intensifica il colore della macchia ocellare.

distribuzione geografica

Presente in tutto il bacino del Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’oceano Atlantico dalla Norvegia fino alla Spagna.

ecologia

Specie marina territoriale, vive su fondali sabbiosi e fangosi spogli generalmente fino ai 20 metri di profondità, potendo tuttavia raggiungere anche batimetriche prossime ai 200 metri. Gli individui giovanili spesso penetrano lagune ed estuari, sostando anche in acque con salinità molto diverse da quella marina, mostrando spiccate doti di eurialinità. Periodo riproduttivo: Marzo-Luglio. Specie gonocorica; batch-spawner; dimorfismo sessuale di taglia (maschi più grandi). Presenza di tattiche riproduttive alternative maschili (sneaker). Cure parentali paterne. Produzione di suoni durante il corteggiamento e le interazioni aggressive. Costruzione del nido riproduttivo da parte del maschio. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei ed anellidi.

valore commerciale

Nullo

annotazioni

Il nome dialettale Marsion è comune a tutti i piccoli gobidi

 

Suono di P. minutus

Scarica e ascolta il file audio