PESCI ACQUE MARINE

Syngnathus typhle

nome scientifico

Syngnathus typhle

nome comune

Pesce ago cavallino

autore

Linnaeus, 1758

nome dialettale

Angusigoea, pesse ago

descrizione

Corpo molto sottile ed allungato a sezione poligonale. Capo piccolo con muso allungato e compresso; bocca grande, situata in posizione mediana, incisa obliquamente verso l’alto e priva di denti; occhio piccolo di forma circolare. Presenza di un’unica pinna dorsale, situata circa a metà del corpo. Pinna anale quasi atrofica posta circa alla stessa altezza dell’inserzione della pinna dorsale. Pinne pettorali poco sviluppate. Pinne ventrali assenti. Pinna caudale omocerca, arrotondata. Il corpo è rivestito di placche dermiche.

taglia

35 cm; 8 g

colorazione

Verde-brunastra o verde smeraldo o nerastra su dorso, fianchi e ventre.

distribuzione geografica

Presente in tutto il bacino del Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico dalla Norvegia ed isole Britanniche fino al Marocco.

ecologia

Specie marina gregaria ed eurialina, vive su fondali sabbiosi o fangosi vegetati generalmente tra 5 e 20 metri di profondità, potendo occasionalmente raggiungere anche batimetrie prossime ai 30 metri. Molto spesso si rinviene in lagune ed estuari dimostrando un buon adattamento a condizioni di salinità molto diverse da quelle marine ed a temperature abbastanza elevate. Periodo riproduttivo: Maggio-Settembre. Specie gonocorica; batch spawner. Ruoli sessuali invertiti: il maschio porta entro una tasca incubatrice che si estende in posizione ventrale nella porzione caudale del corpo le uova fecondate fino al momento della nascita della prole. Cure parentali paterne. Specie planctivora ed ittiofaga, si nutre in massima parte di piccoli crostacei e larve di pesci.

valore commerciale

Nullo. I tessuti dei Signatidi sembrano essere tossici per ingestione per i piccoli mammiferi.

annotazioni

I nomi angusigoea e pesse ago sono comuni a tutti i signatidi