Progetti e lavori

PROGETTI SVOLTI

 

Life GHOST (2013-2016)

Finanziamento: Life+ Biodiversità

Partners: CNR-ISMAR, Università IUAV, Laguna Project

Il Progetto GHOST promuove misure concrete per preservare e migliorare lo stato ecologico degli habitat rocciosi (Tegnùe) nel mare Adriatico settentrionale, attraverso l'identificazione e la rimozione degli attrezzi da pesca abbandonati o persi sui fondali, l'identificazione delle procedure più idonee per il loro riciclaggio e/o smaltimento, l’adozione di pratiche di gestione consapevole da parte dei pescatori e predisponendo una proposta di regolamento che possa costituire uno strumento di riferimento adottabile da parte delle autorità amministrative locali per la mitigazione/prevenzione dei danni ambientali ed economici segnalati dall’indagine in corso

NONEPESCEXPOCHI (2014-2015)

Finanziamento: Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Venezia

NONEPESCEXPOCHI è un progetto che si pone come obiettivo fondamentale il rilancio del consumo di specie ittiche di produzione locale, a basso impatto ecologico e limitato valore economico, incentivando il consumo informato di pesce, il sostenimento delle imprese dedite all'ittiturismo e alla ristorazione "illuminata", il ribilanciamento delle reti trofiche delle aree di transizione.

RAISS (2013-2014)

Finanziamento: Regione Veneto, Programma POR-CRO

Con il Patrocinio della Provincia di Venezia

Il Progetto RAISS ha come obiettivi il monitoraggio e la rimozione delle specie alloctone invasive, in particolare Silurus glanis e Procambarus clarkii, in 6 zone umide della provincia di Venezia rientranti nella Rete Natura 2000. L'attività di progetto ha inoltre previsto la caratterizzazione della fauna ittica delle aree di indagine, il rilievo delle specie di interesse conservazionistico ed il censimento delle specie alloctone di testuggine palustre (Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta e Trachemys scripta troosti).
 

 


CLIENTI E LAVORI:

Laguna Project sin dalla sua fondazione ha avuto modo di collaborare con le principali amministrazioni, istituzioni e partner scientifici dell'area veneziana e nazionale, accumulando un considerevole numero di lavori e attività, il cui elenco completo è disponibile nel curriculum societario. Di seguito si riporta un estratto dei lavori più recenti e significativi.

  • Studio B.6.85/II – “Proseguimento degli interventi di valorizzazione ambientale dei litorali veneziani ed innesco di processi insediativi alle bocche di Malamocco e Chioggia”. Magistrato alle Acque di Venezia – Consorzio Venezia Nuova (2008).
  • Aggiornamento del vigente “Piano di gestione delle risorse alieutiche delle lagune della provincia di Venezia”. Provincia di Venezia (2011-2013).
  • Nuovi interventi per la ricostituzione dello stock di Anguilla europea nelle acque della Provincia di Venezia – Valutazione delle attività di semina. Provincia di Venezia (2013).
  • Servizio di acquisizione di dati batimetrici nel delta del Po per campagna di acquisizione di 15gg. CNR-IGAG (2013).
  • Contenimento specie alloctone dalle acque interne del territorio provinciale di Venezia, con focus sulle popolazioni di siluro europeo (Silurus glanis) (2013-2016).
  • Monitoraggio ecologico della “fauna ittica” in Laguna di Venezia ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Water Framework Directive). ARPA Veneto – Co.Ri.La (2014).
  • Campionamento di sedimenti, campionamento ed analisi di macrozoobenthos e meiozoobenthos di substrato molle e campionamento di macrozoobenthos di substrato duro nell’ambito del monitoraggio post operam del Progetto Integrato Fusina (PIF). Thetis (2014-2016).
  • Studio sulla biocenosi marina nell’area di realizzazione del Nuovo Terminal (all’imboccatura di porto di Lido lungo la diga foranea di Punta Sabbioni), propedeutico alla presentazione dell’istanza VIA in Legge Obiettivo (ex. Art. 65 e art. 183 del DLgs 163/2006) del Progetto Venis Cruise 2.0. Duferco Engineering S.p.A. (2015).
  • Redazione Atlante della fauna ittica degli ambienti di transizione italiani. ISPRA. (2015)
  • Contenimento di popolazione di coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) in ambito Eni Spa – Raffineria di Venezia. Idea Servizi Integrati.(2015-2017).
  • Monitoraggio e redazione piano di intervento per la riduzione della presenza di colombi (Columba livia) in area Terminal agribulk – Porto Marghera Venezia. APV. (2016).
  • Campagne monitoraggio pesca artigianale e raccolta campioni fauna nectonica. Università Ca’ Foscari Venezia-DAIS (2016).
  • Servizio di caratterizzazione e monitoraggio delle principali aree nursery ai fini della venericoltura in laguna di Venezia. Città metropolitana di Venezia – Servizio Caccia e Pesca (2016).
  • Studio B.6.72 B/12 – “Rilevamento per il monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche di porto lagunari – 12° fase”, Matrice Ecosistemi di Pregio e Componente Biologica, rilevazione avifauna; supporto nautico e raccolta campioni per attività di monitoraggio dell’ittiofauna. Co.Ri.La (2016-2017).
  • Servizio di assistenza tecnico-nautica e servizi accessori per le attività di monitoraggio ambientale delle acque di transizione della Laguna di Venezia. ARPA Veneto (2017).
  • Servizio di assistenza tecnico-nautica e servizi accessori per le attività di monitoraggio ambientale delle acque di transizione della provincia di Rovigo. ARPA Veneto (2017-2018).