Contenimento della fauna terrestre

Laguna Project s.n.c. ha maturato una pluriennale esperienza in attività di contenimento e gestione di popolazioni di mammiferi in situazioni in cui, per cause varie o di contesto, era ormai compromesso l'equilibrio di coesistenza con l'uomo.

La società è in grado di intervenire con metodologie e approcci studiati caso per caso. La profonda conoscenza del territorio in cui opera e la possibilità di muoversi con mezzi propri, sia in terraferma che in ambiente lagunare e insulare, permettono alla società di intervenire in maniera efficiente e rapida in qualsiasi contesto sia esso rurale, urbano o industriale.

SPECIE TARGET

NUTRIA

Laguna Project è autorizzata a svolgere attività di cattura della nutria (Myocastor coypus) nell'ambito del Piano Regionale Triennale 2016/2019 (Legge regionale 26 maggio, n.15).

La cattura degli animali avviene mediante trappole regolarmente iscritte nel registro comunale di competenza. L'intera procedura di: posa; monitoraggio trappole; soppressione eutanasica degli esemplari catturati e smaltimento carcasse, avviene nel pieno rispetto delle disposizioni applicative finalizzate all’eradicazione della nutria (Legge regionale 26 maggio 2016, n.15). 

La società interviene in contesti privati urbani, rurali e industriali ed è in grado di offrire piani di intervento pensati e strutturati per il singolo caso.

 

CONIGLIO SELVATICO

Specie originaria dell’Europa centro meridionale, il coniglio selvatico ha grande diffusione in Italia. Animale gregario, crea colonie numerose capaci, attraverso la costruzione di vaste tane ipogee, di causare gravi danni strutturali in ambienti rurali o industriali. Il cedimento di terrapieni di contenimento, argini e terreni coltivati soggetti all'attività di scavo; nonchè il danneggiamento alle coltivazioni causato dalla dieta strettamente erbivola di questo mammifero, genera spesso la necessità di individuare piani di contenimento delle popolazioni presenti in ambienti antropizzati.

Laguna project svolge dal 2015, sotto autorizzazione della Città Metropolitana di Venezia, attività di contenimento di popolazioni di coniglio selvatico in ambiente industriale (Porto Marghera). L'attività è svolta mediante l'utilizzo di diversi dispositivi di cattura incruenta e successiva soppressione eutanasica e smaltimento delle carcasse secondo le disposizioni di legge vigenti in materia di trattamento dei rifiuti.

UNGULATI

Laguna Project ha seguito, a partire dal 2015, l'attività di allontanamento della popolazione di capre (Capra hircus) presente nell'isola della Certosa, in Laguna di Venezia. Il lavoro è stato svolto per conto della società Vento di Venezia s.r.l. e sotto la supervisione tecnica del Comune di Venezia. La popolazione caprina, naturalizzata nel corso di qualche anno a partire dall'introduzione indiscriminata di qualche individuo, è stata catturata mediante telenarcosi e conferita ad una azienda zootecnica con finalità didattico/educative.

CONDIVIDI

Share on FacebookTweet about this on Twitter

SEGUI

CONTATTACI

Castello 6411, 30122 Venezia (VE)