Monitoraggio ambientale

MATRICI ABIOTICHE                               MATRICI BIOTICHE


MATRICI ABIOTICHE

CAMPIONAMENTO DI ACQUA E SEDIMENTO

Laguna Project effettua attività di campionamento di acque e di sedimenti da destinare ad analisi chimiche e biologiche in ambito marino-costiero, di transizione e dulciacquicolo. La strumentazione disponibile per il campionamento comprende un set di bottiglie da campionamento, una benna Van Veen e un carotiere manuale.

MONITORAGGIO DI PARAMETRI ABIOTICI NEI CORPI IDRICI

La società esegue le misure in situ dei principali parametri abiotici legati alle acque (temperatura, conducibilità, salinità, pH, Eh), oltre al prelievo di campioni su cui effettuare ulteriori analisi di laboratorio e ne effettua il trasporto a temperatura controllata.

 


 

MATRICI BIOTICHE

CAMPIONAMENTO DI FAUNA ITTICA

Particolare esperienza è stata acquisita nel campionamento della fauna ittica: una grande varietà di attrezzature (reti attive e passive, reti immanicate, nasse e trappole, elettrostorditore) consente al personale di Laguna Project di intervenire in qualsiasi ambiente, dalle acque interne a quelle marino costiere. Autorizzata alla pesca scientifica, la società fornisce campioni di organismi vivi, refrigerati o in elemento fissativo per qualsiasi analisi di laboratorio o per collezioni scientifiche.

CAMPIONAMENTO MACRO E MEIOBENTHOS

La società effettua campionamento di macro e meiofauna in ambienti di transizione e marini sia da imbarcazioni sia in immersione grazie all’ausilio di specifica strumentazione (benna Van Veen, sorbona ad aria).

DETERMINAZIONE TASSONOMICA

Vengono effettuate determinazioni tassonomiche del fitoplancton di acque marine, salmastre e di acque dolci (secondo il metodo di Utermöhl), la determinazione delle comunità macrozoobentoniche e meiozoobentoniche di acque marine e salmastre, la determinazione delle comunità ittiche di acque marine, salmastre ed acque dolci.

RILIEVI NON DISTRUTTIVI IN IMMERSIONE

Laguna Project esegue campionamenti non distruttivi di flora e fauna acquatiche (Underwater Visual Census) eseguendo riprese video e acquisendo immagini ad alta definizione. L’utilizzo di stativi fotografici consente il monitoraggio nel tempo di organismi incrostanti di zoo e fitobenthos.

CAMPIONAMENTO DI ORGANISMI PER ECOTOSSICOLOGIA

Laguna Project fornisce il servizio di campionamento e trasporto di organismi da utilizzare per saggi biologici e misure di bioaccumulo. Le specie trattate sono in particolare i bivalvi Mytilus galloprovincialis e Ruditapes philippinarum, l'echinoide Paracentrotus lividus, gli anfipodi Corophium orientale e Monocorophium insidiosum, i policheti Hediste diversicolor e Arenicola marina. Il servizio è estendibile anche ad altre specie tipiche della laguna di Venezia e delle coste nord adriatiche.

CENSIMENTO E RILIEVI FOTOGRAFICI DI AVIFAUNA

Laguna Progect dispone di materiali, mezzi e personale per eseguire censimenti e rilievi fotografici di avifauna selvatica svernante, nidificante e di passo negli ambienti acquatici e terrestri dell'area nord adriatica.

CENSIMENTO E RILIEVI FOTOGRAFICI DI MARINE DEBRIS, RIFIUTI SPIAGGIATI e RETI FANTASMA

Laguna Project, anche nell’ambito del progetto europeo LIFE-GHOST di cui è stata partner, ha maturato capacità e tecniche di monitoraggio di rifiuti in ambito marino e costiero. La società può svolgere monitoraggi di plastiche e microplastiche ambientali sia flottanti che spiaggiate, nonché di rifiuti marini sommersi.

CONDIVIDI

Share on FacebookTweet about this on Twitter

SEGUI

CONTATTACI

Castello 6411, 30122 venezia (VE)