Curriculum

Laguna Project s.n.c.

Castello 6411, 30122 Venezia

Tel: 340-9437001; 345-2924423

e-mail: info@lagunaproject.it

PEC: lagunaproject@pec.it

Sito web: www.lagunaproject.it

C.F. e P.IVA: 03704250277

Iscritta c/o la C.C.I.A.A. di Venezia n REA. 331419

Iscritta AIOSS Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei 

Iscritta: REGISTRO SCIENTIFICO IMPRESE

OGGETTO SOCIALE

Laguna Project snc è una società veneziana costituita nel 2006 da due soci:

- Federico Riccato, nato a Mestre il 04/03/1976, residente a Mestre (Ve) in Via Dosa 23/1;

- Riccardo Fiorin, nato a Venezia il 21/06/1976, residente a Jesolo (Ve) in via E. Peron.

La società ha come oggetto sociale:

  • il campionamento, la raccolta, lo studio, l'acquisto e la vendita di materiale biotico, abiotico, collezioni di specie animali e vegetali, per la fornitura ad università, enti pubblici di ricerca o privati con finalità didattiche, di ripopolamento, di trasformazione;

  • il coordinamento, il controllo, la realizzazione, la gestione, l'acquisto e la vendita di strumentazione, tecnologie e servizi relativi all’attività in campo ambientale ed agroforestale;

  • la ricerca, lo studio, la consulenza, l'analisi, la didattica e l'informazione relativi al territorio naturale ed antropizzato, l'individuazione di problematiche di carattere ambientale e lo studio delle soluzioni opportune ai fini della pianificazione, risanamento, tutela e gestione degli ecosistemi naturali ed antropizzati - con particolare riferimento alle attività produttive - e delle risorse biotiche ed abiotiche;

  • la produzione di servizi relativi al miglioramento della qualità della vita e della salute pubblica limitatamente ai settori di cui sopra, nonché agli enti pubblici o di ricerca e alle attività produttive; e) l'assunzione di concessione in appalto di lavori, servizi o forniture da parte dello stato e di enti pubblici e privati, limitatamente a quanto sopra elencato;

  • l'assistenza alle aziende su temi ambientali, formazione, controllo di qualità;

  • predisposizione ed esecuzione di piani di monitoraggio ambientali per costruzioni di opere a mare, attività di ripascimento dei litorali;

  • attività di reporting ambientale: relazioni di incidenza e relazioni di impatto ambientale;

  • applicazioni ambientali di tecniche di telerilevamento ed elaborazione cartografica tematica;

  • progettazione di sistemi informativi territoriali per l’ambiente.

In questi anni Laguna Project ha collaborato e collabora con enti e istituzioni (ISPRA, ISMAR-CNR Venezia, ARPA Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Magistrato alle Acque, Università di Venezia, Università di Ferrara, Università La Sapienza di Roma, Università di Modena e Reggio Emilia, IUAV, Università di Murcia - Spagna, Corila, Consorzio Venezia Nuova, Thetis, G.R.A.L, Istituto zooprofilattico di Padova, ecc.) in progetti di ricerca, studio e monitoraggio ambientale.

PROGETTI REALIZZATI

Finanziamento: PO FEAMP

Beneficiario del finanziamento: IUAV

Subcontractor del progetto PeLagO, responsabile dell'attività di campo, raccolta e analisi dati.

Il progetto, coordinato dall’Università IUAV di Venezia si pone i seguenti obiettivi: effettuare una raccolta di dati sul mondo della piccola pesca costiera veneta per aiutare in modo efficace la programmazione delle attività alieutiche e promuovere la sensibilizzazione nei confronti della problematica dei rifiuti plastici. Il Progetto avrà durata 5 mesi e prenderà in considerazione gli scenari della Laguna di Venezia, Laguna di Caorle e Laguna del Mort (Eraclea).

www.margnet.eu

Finanziamento: European Union's Maritime Fisheries Fund through Sustainable Blue Economy Call.

Partners: CNR-ISMAR, Laguna Project, Blue World Institute, Sintol, Techne Projects 

Partner del progetto MarGNet (Mapping and recycling of marine litter and Ghost nets on the sea-floor) EASME/EMFF/2017/ 1.2.1.12/S2/010 (2018-2020)

Il progetto “marGnet” si concentra sulla ricerca di soluzioni alla problematica dell’accumulo, sul fondale marino,  di rifiuti plastici generati da attività marine come la pesca e l’acquacoltura. Per soddisfare i suoi obiettivi, il progetto "marGnet" creerà e testerà soluzioni multilivello per monitorare, mappare, prevenire, rimuovere e riciclare rifiuti marini provenienti da fonti marine presenti sul fondo marino.

Life GHOST (2013-2016)

Finanziamento: Life+ Biodiversità

Partners: CNR-ISMAR, Università IUAV, Laguna Project

Partner del progetto LIFE BIO/IT/000556-GHOST techniques to reduce the impact of ghost fishing gears and to improve biodiversity in north Adriatic coastal areas (2013-2015).

Il Progetto GHOST promuove misure concrete per preservare e migliorare lo stato ecologico degli habitat rocciosi (Tegnùe) nel mare Adriatico settentrionale, attraverso l'identificazione e la rimozione degli attrezzi da pesca abbandonati o persi sui fondali, l'identificazione delle procedure più idonee per il loro riciclaggio e/o smaltimento, l’adozione di pratiche di gestione consapevole da parte dei pescatori e predisponendo una proposta di regolamento che possa costituire uno strumento di riferimento adottabile da parte delle autorità amministrative locali per la mitigazione/prevenzione dei danni ambientali ed economici segnalati dall’indagine in corso

NONEPESCEXPOCHI (2014-2015)

Finanziamento: Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Venezia

Ideazione e realizzazione NONÉPESCEXPOCHI, progetto finanziato su BANDO OBIETTIVO EXPO – tramite CCIAVE (2014).

NONEPESCEXPOCHI è un progetto che si pone come obiettivo fondamentale il rilancio del consumo di specie ittiche di produzione locale, a basso impatto ecologico e limitato valore economico, incentivando il consumo informato di pesce, il sostenimento delle imprese dedite all'ittiturismo e alla ristorazione "illuminata", il ribilanciamento delle reti trofiche delle aree di transizione.

RAISS (2013-2014)

Finanziamento: Regione Veneto, Programma POR-CRO

Con il Patrocinio della Provincia di Venezia

Leader partner progetto R.A.I.SS. (Removal of Alien Invasive Species) POR-CRO-FESR 2007-2013.

Il Progetto RAISS ha come obiettivi il monitoraggio e la rimozione delle specie alloctone invasive, in particolare Silurus glanis e Procambarus clarkii, in 6 zone umide della provincia di Venezia rientranti nella Rete Natura 2000. L'attività di progetto ha inoltre previsto la caratterizzazione della fauna ittica delle aree di indagine, il rilievo delle specie di interesse conservazionistico ed il censimento delle specie alloctone di testuggine palustre (Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta e Trachemys scripta troosti).

Campagna internazionale di intercalibrazione strumenti da pesca per la direttiva Waters (2000/60/CE)

  • Corsica-Francia (2010)
  • Murcia-Spagna (2009)

CONTRATTI E FORNITURE, REALIZZATI NEL PERIODO 2006-2020

  • Attività di campionamento ambientale e della pesca artigianale in laguna di Venezia; attività connesse alla sperimentazione di modifiche agli attrezzi da pesca in laguna meridionale di Venezia. Università Ca’ Foscari di Venezia. CIG: Z2F2D5DD4D (2020)
  • Servizio di assistenza logistica ad attività di campo. UNIFE Dipartimento di Ingegneria. CIG: Y2F286FE82 (2020)
  • Servizio di contenimento fauna invasiva presso gli stabilimenti ENI di Raffineria Porto Marghera – Venezia. Miorelli Service S.p.A. per ENI (2020).
  • Supporto tecnico a rilievi geofisici in laguna di Venezia. OGS (2020)
  • Contratto per l’affidamento di un servizio per campionamenti scientifici di fauna acquatica in laguna di Venezia nell’ambito dell’accordo per la realizzazione del programma di ricerca “Venezia 2021”. Università Ca’ Foscari Venezia DAIS (2020).
  • Servizio di assistenza logistica per vostre attività di campo. Geoteam s.r.l. (2020)
  • Attività di campo per prelievo sedimenti superficiali. THETIS S.p.A. CUP: D51B02000050001 (2019)
  • Contenimento popolazione della nutria in sedime aeroportuale, attività di monitoraggio, cattura e soppressione con relativo smaltimento. SAVE S.p.A. CdC 919112 (2019)
  • Servizio di assistenza logistica ad attività di campo. THETIS S.p.A. CUP: D51B02000050001 (2019)
  • Servizio di monitoraggio e mappatura attività di pesca esercitata mediante attrezzo passivo del tipo cogolli e bertovelli (Cod. Int. Ident. FYK). Università IUAV di Venezia (2019).
  • Contratto per l’affidamento di un servizio per campionamenti scientifici di fauna acquatica in laguna di Venezia nell’ambito dell’accordo per la realizzazione del programma di ricerca “Venezia 2021”. Università Ca’ Foscari Venezia DAIS (2019).
  • Elaborazione di un piano di censimento e monitoraggio della popolazione di colombi sul territorio del comune di Jesolo (piccione di città – Columba livia). Comune di Jesolo (2019)
  • Servizio di supporto specialistico – campionamento per registrazioni idroacustiche. Università Ca’ Foscari Venezia DAIS (2019).
  • Campionamento fauna ittioplanctonica e nectonica degli habitat di bassofondale. Università Ca’ Foscari Venezia DAIS (2019).
  • Fornitura Ricci (Paracentrotus lividus) per analisi ecotossicologiche. CONSULA (2019).
  • Studio B.6.72 B/13 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari – Proseguimento in continuità del supporto logistico al monitoraggio dell’avifauna ed esecuzione delle campagne di rilievo dell’ittiofauna. CVN (2018).
  • Attività di censimento della popolazione di piccione (Columba livia) e cattura esemplari vivi, in ambito urbano Venezia centro storico. Comune di Venezia (2018).
  • Attività di dissuasione della nidificazione di gabbiano reale (Larus michaellis) in ambito raffineria ENI-Porto Marghera. CSM per ENI (2018).
  • Fornitura Ricci (Paracentrotus lividus) per analisi ecotossicologiche CONSULA (2018).
  • Fornitura organismi marini vivi per allestimento acquario Museo di Storia Naturale Venezia MUVE (2018).
  • Campionamento di fauna ittica. Progetto LIFE Lagoon Refresh (LIFE16 NAT/IT/000663) Università Ca’ Foscari-DAIS (2018).
  • RAI DUE SERVIZIO PER NIAGARA 27 LUGLIO 2018 - noleggio imbarcazione. Sito di esecuzione: Laguna di Venezia. RICH. SEMPL. FONDO ECONOMALE N. 1184503703/00. RAI (2018).
  • Servizio di assistenza logistica a vostre attività di campo. Twin Studio srl (2018)
  • Servizio di campionamento di sedimenti superficiali in Laguna di Venezia, località di campionamento “Osellino” e “Darsena della Rana” CIG 2SF2290107 DAIS-Università Ca’ Foscari (2018).
  • Servizio di contenimento comprensivo di soppressione eutanasica degli esemplari di nutria secondo le direttive del regolamento CE 1099-2009. Venezia Capitol srl (2018).
  • Integrazione contratto nr. 142000513; CUP H73C04000010008, CIG 28244424CED; Uscita aggiuntiva per recupero mitili in 3 punti di trapianto. Ordine n. 182000117. THETIS (2018).
  • Raccolta campioni di sedimento in laguna di Venezia. CIG ZD022D7D35. CNR-ISMAR (2018).
  • Roboter (recupero strumentazione in darsena dell’Arsenale a Venezia). Ordine n. 4500280511. Universität Graz (2017).
  • Supporto a personale Thetis per lo svolgimento di attività di monitoraggio di Habitat di interesse comunitario (1140, 1150) e fauna ittica, nonché redazione di rapporto tecnico finale. Contratto 172000444 THETIS (2017)
  • Campagna di monitoraggio delle attività di pesca artigianale mediante bertovelli con identificazione, quantificazione (numero di individui e biomassa) e rilievo fotografico del pescato. CIG Z821EF617E DAIS - Università Ca’ Foscari (2017) Campagna di monitoraggio delle attività di pesca artigianale mediante bertovelli con identificazione, quantificazione (numero di individui e biomassa) e rilievo fotografico del pescato. CIG Z0A2059934 DAIS - Università Ca’ Foscari (2017).
  • Analisi sistematica campione di meiobenthos di substrato molle. Bioscience Research Center (2017).
  • Fornitura di materiali e supporto tecnico alla pesca scientifica in 6 corpi idrici lagunari. Ordine 172000007. THETIS (2017).
  • Intervento di sedazione blanda e vaccinazione animali; operazioni di raduno animali all’interno della recinzione; fornire assistenza al trasportatore nella fase di carico; intervento extra di sedazione blanda e vaccinazioni animali. CIG ZD21B4FB4C. Vento di Venezia (2017).
  • Contratto di assistenza tecnico nautica e servizi accessori per le attività di monitoraggio ambientale delle acque di transizione della laguna di Venezia CIG ZCC1D11848. ARPAV (2017).
  • Nolo imbarcazione per trasporto campioni. Ordine 98/06CNR-VE/20ST/17. SO.PRO.MAR (2017).
  • Contratto di assistenza tecnico nautica e servizi accessori per le attività di monitoraggio ambientale delle acque di transizione della provincia di Rovigo CIG Z571C47D66. ARPAV (2017).
  • Studio B.6.72 B/13 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna e ittiofauna. CoRiLa (2017)
  • Raccolta campioni di acque lagunari per analisi isotopiche. CIG Z2D1903F45 DAIS-Università Ca’ Foscari (2016).
  • Attività di censimento della popolazione di piccione (Columba livia) in ambito porto Marghera. CIG Z5717654208. Autorità Portuale Venezia (2016).
  • Caratterizzazione e monitoraggio delle principali aree nursery ai fini della venericoltura in laguna di Venezia. CIG 636602305F. Città Metropolitana. (2016).
  • Studio B.6.72 B/12 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna e ittiofauna. CoRiLa (2016).
  • Noleggio giornaliero motopeschereccio dotato di rapido per prelievo campioni di epimegabenthos in area antistante Jesolo Lido tra le 3 e le 6 miglia; supporto logistico giornaliero a vostro personale con barca appoggio semicabinata e assistenza alla cernita e quantificazione degli organismi campionati; realizzazione sacco a rete con maglia 50 mm; iter burocratico per autorizzazione di imbarco su peschereccio. CIG ZB919E482F. CNR-ISMAR (2016).
  • Noleggio imbarcazione con conducente e assistenza logistica ad attività di campo e sorting (compreso carburante); ormeggio in porto sicuro. CIG Z0319E4827. CNR-ISMAR (2016).
  • Servizio di assistenza tecnico-nautica e servizi accessori per le attività di monitoraggio ambientale della laguna di Venezia. (CIG Z1A1AE9267 - CUP J19G13001420002). ARPAV (2016).
  • Servizio di assistenza tecnico-nautica e servizi accessori per le attività di monitoraggio ambientale della laguna di Venezia. (CIG Z9F186D697 - CUP J19G13001420002). ARPAV (2016).
  • Assistenza logistica alla raccolta di campioni biotici e abiotici comprensivo di 2 barche e carburante e diaria nostro personale; trasferimento 2 barche da Venezia all’area di campionamento. CIG Z9219D5161. CNR-ISMAR (2016).
  • Raccolta campioni fauna nectonica; campagne monitoraggio pesca artigianale. CIG Z32IA03B22. DAIS- Università Ca’ Foscari (2016)
  • Campionamento fotografico o video dei fondali dei canali lagunari; analisi sistematica dei soggetti fotografati o ripresi con classificazione a livello di ordine; inserimento dati georeferenziati nel database di ISMAR. CIG Z0E19BA3A7. CNR-ISMAR (2016).
  • Supporto tecnico alla realizzazione di un monitoraggio del litter flottante nei canali di Venezia e la raccolta di dati sui rifiuti marini accidentalmente pescati da pescatori commerciali in Adriatico nell’ambito del progetto DeFishGear P0044526. CIG Z6B17AAD50. ISPRA (2016).
  • Campionamento fotografico delle biocenosi dei fondali lagunari, in contesto laguna di Venezia da effettuarsi per mezzo di fotocamera installata su supporto metallico e calata al fondo da imbarcazione nell’ambito del Progetto Ritmare; analisi sistematica soggetti fotografati con classificazione a livello di ordine; inserimento dei dati georeferenziati nel database ISMAR. CNR-ISMAR (2015)
  • Fornitura 4000 corophium sp in due trance da 2000 organismi. Ordine n. 152000715. THETIS (2016).
  • Partecipazione a corpo docente ed assistenza logistica ad organizzazione Summer School Muse. Università di Ginevra-C.N.R. (2016).
  • Noleggio imbarcazione mod. open, con pilota per assistenza campionamenti in laguna di Venezia nell’ambito del contratto con APV. CIG Z491922E1C. Dipartimento di Ingegneria-Università degli Studi di Ferrara (2016).
  • Fornitura 8000 corophium sp. in tranche da concordare. Ordine n. 142000461. THETIS (2015)
  • Studio B.6.72 B/11 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna, smistamento di tutti i campioni di macrozoobenthos, determinazione degli anellidi policheti e ittiofauna. CoRiLa (2015).
  • Servizio noleggio peschereccio con rete monofilamento nei pressi del terminal GNL di Porto Viro afferente al compartimento marittimo di Chioggia. CIG Z4E168C0BF. ISPRA (2015).
  • Campionamento fotografico delle biocenosi dei fondali lagunari, in contesto laguna di Venezia da effettuarsi per mezzo di fotocamera installata su supporto metallico e calata al fondo da imbarcazione nell’ambito del Progetto Ritmare; analisi sistematica soggetti fotografati con classificazione a livello di ordine; inserimento dei dati georeferenziati nel database Ismar. CIG Z7F162B702. CNR-ISMAR (2015).
  • Allestimento campionatore modello “manta”, prove di stabilità, galleggiabilità e funzionamento da eseguirsi all’interno della darsena Grande del bacino dell’Arsenale Militare di Venezia. Disponibilità di 2 operatori e set attrezzi; noleggio giornaliero imbarcazione autovuotante statica, semicabinata, comprensivo di conducente e carburante. Ordine n. 2488. Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (2015).
  • Sorting e determinazione specifica del macrozoobenthos di fondo molle su campioni fissati in alcool. Ordine n. 89. Bioscence Research Center (2015).
  • Redazione 100 schede riguardanti la fauna ittica dei principali sistemi di transizione italiani. CIG ZA414F3E79. ISPRA (2015)
  • Fornitura organismi marini vivi a scopi scientifici; raccolta, stabulazione e trasporto in vivo presso la sede del MSN Santa Croce 1730 Venezia. Ordine 8/15/CO57. CoRiLa (2015).
  • Cattura 20 esemplari di Columba livia in ambito Terminal Rinfuse Venezia per analisi sanitarie. Autorità Portuale Venezia (2015).
  • Campionamento di Fauna Ittica. Progetto LIFE+ SERESTO (LIFE12 NAT/IT/000331). CIG Z2A14B61A2. DAIS-Università Ca’ Foscari (2015).
  • Campioni fauna ittica, campioni ittioplancton; monitoraggio pesca artigianale. CIG ZAC15519CE. DAIS- Università Ca’ Foscari (2015).
  • Attività di contenimento coniglio selvatico in ambito raffineria ENI-Porto Marghera. CSM per ENI (2015-2020).
  • Analisi di 134 campioni di macrozoobenthos. CIG Z3212E32A8. ISPRA (2015).
  • Studio della biocenosi marina nell’area di realizzazione del Nuovo Terminal (all’imboccatura di porto di Lido lungo la diga foranea di Punta Sabbioni) propedeutico alla presentazione dell’istanza VIA in Legge Obiettivo (ex. Art. 65 e art. 183 del DLgs 163/2006) del Progetto Venis Cruise 2.0. Ordine n. TCLV S G19 001 LAPR DENG 201503. Duferco Engineering (2015).
  • Monitoraggio delle popolazioni naturali di Anguilla e supporto tecnico alle attività di ripopolamento. CIG Z5312DED1D. Provincia di Venezia (2015).
  • Studio B.6.72 B/10 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna, ittiofauna e benthos. CoRiLa (2014).
  • Partecipazione a corpo docente ed assistenza logistica ad organizzazione Summer School Muse. Università di Ginevra-C.N.R. (2014).
  • Fornitura organismi marini vivi a scopi scientifici. CoRiLa (2015).
  • Analisi macrozoobenthos: Colorazione in rosa bengala, sorting, identificazione (spinta al più basso livello tassonomico ottenibile) di N° 11 campioni (3 stazioni X 3 repliche + 1 stazione X 2 repliche) di macrofauna benthonica, tabulazione dati di abbondanza. CIG Z440570AD0. ISPRA (2014)
  • Campionamento di Fauna Ittica. Progetto LIFE+ SERESTO (LIFE12 NAT/IT/000331). CIG Z300F63B82. DAIS-Università Ca’ Foscari (2014).
  • Separazione preliminare dei frammenti secondo densità; conteggio totale dei frammenti allo stereomicroscopio; categorizzazione dei frammenti per forma e colore; determinazione peso secco. CIG ZC80EF613D. CNR-ISMAR (2014)
  • Organismi (8000 Corophium sp.) in tranche da concordare. Ordine n. 13200656. THETIS (2014).
  • Attività di recupero e ricollocazione sonda multiparametrica. Ordine 10/14/CO51. CoRiLa (2014).
  • NONÉPESCEXPOCHI Progetto finanziato su BANDO OBIETTIVO EXPO – tramite CCIAVE (2014).
  • Esecuzione di una serie di campagne di raccolta materiali (biotici ed iconografici) nonchè di analisi dei suddetti campioni nell’ambito del monitoraggio dell’opera PIF (Progetto Integrato Fusina). Contratto n. 142000513 Thetis (2014).
  • Attività di assistenza logistica e campionamento benthos in area antistante foce del Sile. CIG Z7F0F98B56. DAIS - Università Ca’ Foscari (2014).
  • Raccolta campioni di fauna ittica; raccolta campioni di ittioplancton; raccolta parametri ambientali; sorting, identificazione e raccolta misure biometriche. CIG Z260F00088. DAIS- Università Ca’ Foscari (2014). 
  • Autorizzazione alla raccolta, raccolta, stabulazione e trasporto presso sede Laguna Project (Venezia, Sestiere di Castello 6411) di gr 400 Arenicola marina e del muco prodotto durante la raccolta. CIG Z9D0E36E5A. Dipartimento di Scienze della Vita – Uiversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2014).
  • Noleggio imbarcazione con conducente e assistenza logistica. CIG ZDD0D95570. Arpa Veneto (2014).
  • Fornitura servizi accessori alle attività relative all'aggiornamento del "Piano di Monitoraggio acque di transizione Laguna di Venezia finalizzato alla definizione dello stato ecologico della Laguna di Venezia" secondo la DE 2000/60/CE. Campionamento ittiofauna. Lettera incarico Prot. 09/14/IS_CO54. CoRiLA (2014).
  • Fornitura servizi accessori alle attività relative all'aggiornamento del "Piano di Monitoraggio acque di transizione Laguna di Venezia finalizzato alla definizione dello stato ecologico della Laguna di Venezia" secondo la DE 2000/60/CE. Campionamento acque. Lettera incarico Prot. 08/14/IS_CO54. CoRiLA (2014).
  • Aggiornamento del vigente “Piano di gestione delle risorse alieutiche delle lagune della provincia di Venezia”- II tranche. Provincia di Venezia. (2013).
  • Autorizzazione alla raccolta, stabulazione e trasporto presso sede Laguna Project (Venezia, Sestiere di Castello 6411) di gr 400 Arenicola marina e del muco prodotto durante la raccolta. CIG Z210BEF252. Dipartimento di Scienze della Vita – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2013).
  • Noleggio imbarcazione con conducente e assistenza logistica. CIG Z420AB4C96. Arpa Veneto (2013).
  • Assistenza e utilizzo imbarcazioni. CIG Z160AAEB6D. DAIS- Università Ca’ Foscari (2013).
  • Servizio di acquisizione di dati batimetrici nel delta del Po per campagna di acquisizione di 15 gg. CIG ZF80A8CD5A. CNR-ISMAR (2013).
  • Assistenza logistica a campionamenti di sedimenti nel delta del Po. CIG ZF20A3CB3E. CNR-ISMAR (2013).
  • Attività di monitoraggio pesca artigianale in L. di Venezia; raccolta e tabulazione dati mercato ittico di Venezia; attività monitoraggio stagionale numero di cogolli. CIG Z710A0913C. DAIS- Università Ca’ Foscari (2013).
  • Nuovi interventi per la ricostituzione dello stock di Anguilla europea nelle acque della Provincia di Venezia - Valutazione delle attività di semina. Provincia di Venezia. (2013).
  • Nuovi interventi per la ricostituzione dello stock di Anguilla europea nelle acque della Provincia di Venezia - Informazione e divulgazione su tematiche riguardanti l'anguilla Provincia di Venezia. (2013).
  • Studio B.6.72 B/9 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna, ittiofauna e benthos. CoRiLa (2013).
  • Fornitura 4200 Corophium sp. Ordine n. 122000821. THETIS (2013).
  • UA.A. Fornitura di 30 esemplari di pesci Nerophis ophidion e Hippocampus guttulatus. CIG ZCB0A93BC8. Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio – Università di Sassari (2013). 
  • Aggiornamento del vigente “Piano di gestione delle risorse alieutiche delle lagune della provincia di Venezia”- I tranche. Provincia di Venezia. (2012).
  • Supporto delle attività di campo finalizzate alla compilazione del data-set nazionale utile ai fini della validazione del metodo di classificazione italiano della fauna ittica dei sistemi di transizione ai sensi del D. lgs 152/2006. ISPRA (2012).
  • Studio B.6.72 B/8 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna, ittiofauna e benthos. CoRiLa (2012).
  • Raccolta, congelamento e conferimento vostra sede di n. 80 esemplari di Solea sp. provenienti dalla laguna veneta. CIG Z7E05CBBBC. CNR-ISMAR Sezione di Ancona (2012).
  • Assistenza logistica e utilizzo imbarcazioni per 4 uscite notturne. CIG ZCA0599F7D. DAIS- Università Ca’ Foscari (2012)
  • Campionamento di fauna ittica di basso fondale mediante l’utilizzo di sciabica a mano; rilievo principali componenti abiotiche mediante sonda multiparametrica. CIG Z21055319E. DAIS- Università Ca’ Foscari (2012)
  • Attività relative all’aggiornamento del “piano di monitoraggio acque di transizione Laguna di Venezia finalizzato alla definizione dello stato ecologico della laguna di Venezia”. Ordine n. 9/12/IS_CO46. CoRiLa (2012).
  • Attività di sbloccaggio sonde presso il mareografo di Lido e riposizionamento del corpo morto. Ordine 9/12/CE_29. CoRiLa (2012).
  • Fornitura organismi marini vivi. Codice riferimento 65050203. Fondazione Musei Civici di Venezia (2011).
  • Fornitura n°4 campioni di Tapes philippinarum (minimo 100 individui di taglia adulta) provenienti da 4 siti della laguna di Venezia. CIG 206436718. Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. (2011).
  • Elaborazione di uno strumento di analisi delle produttività degli allevamenti di vongole in laguna di Venezia. Provincia di Venezia. (2011).
  • Studio B.6.72 B/7 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna, ittiofauna e benthos. Corila (2011).
  • Studio B.6.72 B/7 -Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Esecuzione servizi rete di monitoraggio torbidità alle bocche di porto. CoRiLa (2011).
  • Programma per la ricostituzione dello stock di anguilla europea nelle acque della provincia di Venezia. Progetto finanziato con fondi FEP, Reg (CE) 1198/2006, Misura 3.2, Progetto n°12/BA/2010. Provincia di Venezia. (2011).
  • Attività di supporto per rilievo del rumore in aree interessate dalla costruzione delle opere alle bocche di porto lagunari. Università di Ferrara. (2011).
  • Sperimentazione di un attrezzo da pesca innovativo volto a ridurre l'incidenza delle catture di giovanili di passera pianuzza. Provincia di Venezia. (2011).
  • Assistenza logistica a vostra attività di rilevamento batimetrie in ambito lagunare. Ordine n. 412/2010/2011. ISMAR-CNR Venezia. (2011).
  • Assistenza logistica per attività di rilevamento subacqueo. CIG ZDD0E2311. ISMAR-CNR Venezia. (2011).
  • Assistenza logistica per attività di raccolta campioni di sedimento nel delta del Po. CIG 3152319F8A. ISMAR-CNR Venezia. (2011).
  • Opera P 572 - Redazione Studio di Impatto Ambientale per nuovo porto turistico darsena Lido. Proteco (2011).
  • Allestimento n° 1 sciabica a maglia fitta per attività censimento di fauna ittica in ambito direttiva Waters 2000/60. CIG Z7A015D729 Università degli Studi di Venezia (2011).
  • Attività di cattura ed allontanamento di un numero sostanziale di esemplari di gallus domesticus presenti nell’area cittadina di Mestre. Determina Dirigenziale n. 64 del 28/06/2011. Istituzione Boschi e Grandi Parchi – Comune di Venezia (2011).
  • Conferimento incarico per fornitura organismi marini vivi per acquario didattico mediterraneo. Fondazione Musei Civici di Venezia (2011).
  • Assistenza logistica campionamento macroalghe direttiva Waters 2000/60. Università degli Studi di Venezia (2011).
  • Fornitura di un campione di Knipowitschia panizzae (minimo 50 esemplari) provenienti dalla laguna di Venezia (attività di raccolta in ambiente lagunare, fissaggio di esemplari singoli in alcool assoluto e spedizione presso vostra sede). Ordine n. 201100739. Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin – Università di Roma La Sapienza (2011).
  • Ripristino morfologico ed ambientale dell'area del Canale Bastia - Dragaggio canale Lombardo esterno e area Porto di Chioggia Monitoraggio Torbidità - Esecuzione servizi rete di monitoraggio torbidità. Co.ri.la. (2011).
  • Allestimento di una sciabica a maglia fitta da utilizzarsi nell’ambito della raccolta di campioni di fauna ittica di bassofondo in accordo con quanto richiesto per le attività relative ai sensi della Direttiva 2000/60/CE e trasporto presso vostra sede di Chioggia-Brondolo. CIG 2754325CE1 ISPRA (2011).
  • OP/464 “Determinazione delle caratteristiche delle matrici lagunari nelle aree MAPVE.2 ed ulteriori approfondimenti nell’area MAPVE.1”. Attività di rilievo della comunità ittica in prossimità del dosso creato per la posa della condotta del PIF. CVN (2011).
  • Partecipazione a corpo docente ed assistenza logistica ad organizzazione Summer School Muse. Università di Ginevra-C.N.R. (2011).
  • Esecuzione attività di campionamento di fauna ittica in campo nell’ambito della realizzazione di parte del Programma di Ricerca “La laguna di Venezia nel quadro dei cambiamenti climatici, delle misure di mitigazione ed adattamento e dell’evoluzione degli usi del territorio”. Ordine 31/10/IS_CO_27. CoRiLa (2010).
  • Rapporto di sintesi sullo stato dell’arte delle conoscenze in materia di accrescimenti della vongola filippina in laguna di Venezia. Lettera d’incarico n. 33137/2010. Provincia di Venezia (2010).
  • Valutazione dei quantitativi e della distribuzione del seme di vongola filippina Tapes philippinarum alla foce del Brenta. Provincia di Venezia (2010).
  • Valutazione dei quantitativi e della distribuzione del seme di vongola filippina Tapes philippinarum nelle aree verti e Canale Cunetta. Provincia di Venezia (2010).
  • Valutazione dei quantitativi e della distribuzione del seme di vongola filippina Tapes philippinarum nell’area compresa tra il canale Vittorio Emanale III, il Canale di Fusina e l’isola delle Trezze (area SIN). Provincia di Venezia (2010).
  • Valutazione dei quantitativi e della distribuzione del seme di vongola filippina Tapes philippinarum nell’area Dighette. Provincia di Venezia (2010).
  • Valutazione dei quantitativi e della distribuzione del prodotto commerciale di vongola filippina (Tapes philippinarum) nelle aree Tombolo, Marotta, Molini e Dighette. Provincia di Venezia (2010).
  • Raccolta e invio materiale per vostro campionamento comunità macroalgale in Laguna di Venezia. Ordine n. 74/Genovese. Dipartimento di Scienze della Vita “M. Malpighi” – Botanica – Università degli Studi di Messina (2010).
  • Analisi campioni di fauna nectonica lagunare: classificazione tassonomica, conteggio, pesatura e misure biometriche; predisposizione archivio fotografico. Buono d’ordine PF/2010-2339. DAIS- Università Ca’ Foscari (2010).
  • Attività di censimento delle popolazioni di Cormorano e di Marangone minore. Lettera d’incarico n. 22898/2010. Provincia di Venezia (2010).
  • Studio C.1.7. Progetto di creazione di aree a molluschicoltura a scopo commerciale e di vivaio per gli interventi morfologici con tecniche di ingegneria naturalistica ad elevato valore ambientale in laguna di Venezia. THETIS (2010).
  • Attività di noleggio strumenti da campo e assistenza vostra attività relativa a Studio c 1.10. Ordine n. 102000402. THETIS (2010).
  • Studio B.6.72 B/6 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna, ittiofauna e benthos. Corila (2010).
  • Studio B.6.72 B/6 -Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Esecuzione servizi rete di monitoraggio torbidità alle bocche di porto. CoRiLa (2010).
  • Attività di monitoraggio del seme di T. philippinarum lungo il canale Cunetta, area verti I e verto II (zona di canale), foce del Brenta, interno area SIN compresa tra Canale V. Emanuele III, Canale Fusina e Isola delle Trezze con m/p dotato di draga vibrante e linea di vagliatura idonea ai fini della valutazione con stima della biomassa, distribuzione della risorsa, analisi biometrica del seme e stima della percentuale di scarto (1 giornata campionamento/2 persone, 1 giornata analisi biometriche/2 persone, elaborazione dati, redazione rapporto tecnico). Lettera d’incarico Prot. 117/2010. G.R.A.L. Gestione risorse alieutiche lagunari (2010).
  • Attività di monitoraggio del seme di T. philippinarum nell’area Dighette con m/p dotato di draga vibrante e linea di vagliatura idonea ai fini della valutazione con stima della biomassa, distribuzione della risorsa, analisi biometrica del seme e stima della percentuale di scarto (1 giornata campionamento/2 persone, 1 giornata analisi biometriche/2 persone, elaborazione dati, redazione rapporto tecnico). Lettera d’incarico Prot. 160/2010. G.R.A.L. Gestione risorse alieutiche lagunari (2010).
  • Determinazione della fauna macrobentonica di 20 campioni provenienti dall'area di Fusina e redazione di una lettera esperta per la descrizione dell’ittiofauna della area. Ordine n. 102000565. THETIS (2010).
  • Redazione numero 1 relazione di V.Inc.A. relativa alla realizzazione di un’area adibita a parco pubblico nell’isola della Certosa. Ordine n. 102000716. THETIS (2010)
  • Attività di assistenza logistica e noleggio imbarcazione con conducente, comprensivo di: carburante, dotazioni di sicurezza per navigazione entro le 3 miglia, sistema di posizionamento satellitare per vostro campionamento esemplari di go’ (Zosterisessor ophiocephalus) in località Porto Marghera. Dipartimento di Scienze Sperimentali Veterinarie - AGRIPOLIS (2010).
  • Controllo siti nidificazione avifauna in laguna di Venezia. Comune di Venezia (2010).
  • Fornitura di anguille di provenienza veneta per vostre analisi di laboratorio. Buono d’ordine n.1500 del 29/11/2010. Dipartimento di Biologia – Università degli studi di Roma Tor Vergata (2010).
  • Contenimento di popolazione di esemplari di Gallus gallus domesticus da area urbana di Mestre. Comune di Venezia (2010).
  • Censimento della fauna ittica nel campo sperimentale a mare. INTERVENTO 72 – CAMPO SPERIMENTALE IN MARE FASE 3. Ordine 44/2009. ISMAR-CNR (2009).
  • Studio MAPVE. Thetis (2009).
  • Produzione di un rapporto speciale di analisi e sintesi dei lavori svolti dal Consorzio Venezia Nuova in tema di ricognizione dello stato ecologico dei corpi d’acqua lagunare e della fauna ittica, richiestovi nell’ambito della raccolta di contributi per la elaborazione del documento in oggetto. Ordine n. 92001342. THETIS (2009).
  • Campionamento, fissaggio, analisi morfometriche, tabulazione su foglio elettronico, analisi statistica di base e stesura rapporto conclusivo su fauna ittica di ambienti marini costieri del delta del Po. C.I.R.A.S. (2009).
  • Preparazione e/o revisione delle schede dei SIC marini della Regione Veneto. Società Italiana Biologia Marina SIBM (2009).
  • Processamento dati comunità nectonica e produzione mappature GIS.Università degli Studi di Venezia (2009).
  • Atto Attuativo a Valere su sesta convenzione CIPE del sistema MO.S.E. Rapporto definitivo di rilievo fauna ittica nell’ambito di vostro Studio C1.10: “Valutazione dello stato degli habitat ricostruiti nell’ambito degli interventi di recupero morfologico.” Prot. n. 22219 si/gce/tur Consorzio Venezia Nuova (2009).
  • Trasporto, conservazione in vivo e consegna presso laboratorio CSA group- Rimini di campioni biologici di T. philippinarum. Ordine n. 92001340. THETIS (2009).
  • Studio B.6.72 B/5 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Monitoraggio limicoli svernanti in laguna, ittiofauna e benthos. Corila (2009).
  • Studio B.6.72 B/5 -Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Esecuzione servizi rete di monitoraggio torbidità alle bocche di porto. CoRiLa (2009).
  • Fornitura pesci vivi per acquario didattico mediterraneo. Fondazione Musei Civici di Venezia (2008).
  • Studio B.6.85/II. Proseguimento degli interventi di valorizzazione ambientale dei litorali veneziani ed innesco di processi insediativi alle bocche di Malamocco e Chioggia - attività di censimento fauna ittica. Prot. n 22213 si/gce/cer. Consorzio Venezia Nuova (2008).
  • Allestimento reti a caduta, prove tecniche di utilizzo e campionamento esplorativo per scelta stazioni relativo a vostro studio: “STUDIO B.12.3/V LA FUNZIONALITÀ DELL’AMBIENTE LAGUNARE ATTRAVERSO RILIEVI DELLE RISORSE ALIEUTICHE, DELL’AVIFAUNA E DELL’ITTIOFAUNA”. Contratto CTT 45-2009.      DAIS - Università Ca Foscari (2008).
  • Attività di indagine ispettiva preliminare, ricerca bibliografica e redazione di rapporto di pianificazione operativa per vostro studio B.6.85/II – Studio B.6.85/II – “Proseguimento degli interventi di valorizzazione ambientale dei litorali veneziani ed innesco di processi insediativi alle bocche di Malamocco e Chioggia”. Contratto 28/2008. DAIS -  Università degli Studi di Venezia (2008).
  • Campionamento piante e sedimento c/o Impianto pilota Fusina. Ordine n. 82001212. THETIS (2008).
  • Raccolta, tracklog gps, stabulazione e trasporto presso vostra sede (Agripolis, Legnaro) di pesci teleostei appartenenti alla specie Zosterisessor ophiocephalus, provenienti da aree limitrofe al complesso industriale di Porto Marghera. Ordine n. 33217/PRO. ULSS 12 Veneziana (2008).
  • Raccolta, tracklog gps, stabulazione e trasporto presso vostra sede (Agripolis, Legnaro) di pesci teleostei appartenenti alla specie Zosterisessor ophiocephalus, provenienti da aree limitrofe al complesso industriale di Porto Marghera. Ordine n. 15440/PRO. ULSS 12 Veneziana (2008).
  • Raccolta, tracklog gps, stabulazione e trasporto presso vostra sede (Agripolis, Legnaro) di pesci teleostei appartenenti alla specie Zosterisessor ophiocephalus, provenienti da aree limitrofe al complesso industriale di Porto Marghera. Ordine n. 12316/PRO. ULSS 12 Veneziana (2008).
  • Partecipazione nostro personale a vostra campagna di ADCP Chioggia. Ordine n. 82000810. THETIS (2008).
  • Attività campionamento ricci di mare in località Quercianella (LI). Thetis spa (2008).
  • Studio B.6.72 B/4 - Attività di rilevamento e monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari - Esecuzione servizi rete di monitoraggio torbidità alle bocche di porto. CoRiLa (2008).
  • Attività di raccolta e trasporto campioni di sedimento. Ordine n. 82000198. THETIS (2008).
  • Allestimento, mantenimento (con raccolta periodica di esemplari di fauna ittica in laguna) e manutenzione di acquari sperimentali finalizzati all’acquisizione di dati per l’elaborazione di modelli di preferenza di habitat delle specie ittiche. Contratto 26/2008. DAIS- Università Ca’ Foscari (2008).
  • Raccolta, mantenimento, e trasporto presso vostra sede di macroinvertebrati (Ophiotrix fragilis e Amphipholis squamata). Ordine n. 260593. THETIS (2007).
  • Descrizione prestazione: analisi di campioni di fauna e flora benthonica. Ordine n. 72000255. THETIS (2007).
  • Attività di supporto per elaborazione, mediante sistema GIS, di mappe di distribuzione dello sforzo di pesca sulla base di vostre informazioni ricavate da dati blue box relativi alla GSA9 da svolgersi nell’ambito del progetto “Progetto sistema informativo geografico – MIPAF”, UO Prof. G. Ardizzone (Università La Sapienza), responsabile scientifico dr. F. Pranovi (Università Ca’ Foscari). Ordine n. 363/2007 Prog. MIPAF GIS. CoNISMA (2007).
  • Tabulazione su foglio elettronico, analisi vostri dati di pesca e stesura relazione finale sulla produzione ittica della laguna di Venezia e dell’Alto Adriatico, come da vostre specifiche richieste. Contratto n. 55. DAIS – Università Ca’ Foscari (2007).
  • Studio B.6.85. Valorizzazione ambientale ed innesco di processi insediativi della lunata di Malamocco. Università degli Studi di Venezia  contratto n°23/2007 Vs CDD 20/06/07 (2007).
  • Tabulazione e analisi di dati ambientali ed ittiologici, integrazione con dati pregressi e produzione del rapporto di sintesi finale per lo studio B.12.3/III “la funzionalità dell’ambiente lagunare attraverso rilievi delle risorse alieutiche, dell’avifauna e dell’ittiofauna”. Contratto n. 20/2007. Università degli Studi di Venezia (2007).
  • Campagna sperimentale di raccolta campioni ittici, in ambiente marino costiero. Stabulazione, trasporto presso vostra sede (Venezia, Campo della Celestia) e analisi morfometriche di campioni ittici come da vostra richiesta. Contratto n. 23/2007 Vs CDD 20/06/07. DAIS- Università Cà Foscari (2007).

IMBARCAZIONI DI PROPRIETÀ

STRUMENTAZIONE DI PROPRIETÀ

ELETTRICA, ELETTRONICA E DI MISURA

  • Stabilizzatore corrente 2kw
  • 2 inverter 12-220V, 450W
  • 2 Gps Garmin 76+ Gps Garmin etrex
  • 1 Bilancia digitale ±1gr
  • 1 fotocamera digitale Canon 500D, 15 Mpx con scafandro NIMAR e flash esterno TTL
  • 1 fotocamera digitale Fuji FX-50 12 Mpx con scafandro dedicato
  • 2 fotocamere Canon G16, 18mpx con scafandro dedicato
  • 2 PC portatili da campo
  • 1 anemometro
  • 1 salinometro ATC
  • 1 nefelometro Hanna instruments
  • set Dinamometri ±1gr (portata max 23 kg)
  • 1 Sonda multiparametrica Hanna instruments

CAMPIONAMENTO BIOTICO E ABIOTICO

  • 1 Pompa 4 tempi per acque sporche 800W prevalenza 7 metri
  • 1 Benna van Veen presa 125 cm2
  • Set reti monofilamento maglia 50/60/90 mm (1250 m lineari)
  • Set tramagli maglia 50 mm (150 m)
  • 1 Rete da posta tipo bertovello
  • 1 Rete a strascico modello “tartana”
  • 2 Reti a strascico modello “ostregher”
  • 1 Rete modello sciabica 10 m
  • 80 Nasse in polietilene
  • 1 Sorbona ad aria compressa
  • 1 Rastrello manuale per bivalvi
  • Set di setacci 1mm/500 μm installabili a bordo per setacciatura in campo

SUBACQUEA

  • 2 monobombola 15l
  • 1 monobombola 10l
  • 1 compresso COLTRI sub
  • 4 attrezzature ARA complete comprensive di 2 mute stagne e 2 umide 5mm, OCTOPUS XS1/XS2
  • 2 coltelli ceramici
  • 2 computer immersione SUUNTO
  • 2 Granfacciali OCEAN predisposti per comunicatore

TRASPORTO, STOCCAGGIO E STABULAZIONE CAMPIONI

  • 1 furgone modello PEUGEOT Expert.
  • 2 bins isotermici capacità 2800l con coperchio
  • 1 set vaschette PVC da acquario 5-10-15 l
  • 2 ossigenatori portatili
  • 1 rack acciaio inox, capacità 500l (in sede)
  • Set refrigeratori e frigoriferi portatili
  • 2 Frigoriferi 4°c (in sede)
  • 2 Congelatori -20°C (in sede)

CONTENIMENTO FAUNA TERRESTRE E AVIFAUNA

  • 10 gabbie metalliche a scatto per cattura mammiferi (nutria, coniglio)
  • Mist net (10m) per cattura volatili
  • Gabbia trappola per piccioni
  • Carabina aria compressa per soppressione eutanasica mammiferi e abbattimento volatili
  • Rete cattura lepri (80m)

STRUMENTAZIONE E ATTREZZATURA DA LABORATORIO

  • 1 Stereomicroscopio zoom MOTIC SMZ-168, dotato di oculari WF 10x, WF 15x e WF30x, con zoom ratio 6.7:1;
  • 1 Stereomicroscopio leika, dotato di oculari WF 5X, WF 10x, WF20x e WF40;
  • 1 Microscopio ottico OPTIKA B-350, dotato di oculari WF10x e ingrandimenti 4x, 10x, 40x, 100x;
  • 1 Microscopio ottico OPTIKA B-130, dotato di oculari WF10x e ingrandimenti 4x, 10x, 40x, 100x;
  • 1 Microscopio rovesciato MOTIC AE2000 con contrasto di fase, dotato di oculari WF10x ed ingrandimenti 4x; 10x ph1, 20x ph1 e 40x ph1
  • 1 Microscopio rovesciato OLYMPUS CKI, dotato di oculari CK10x ed ingrandimenti 10x, 20x e 40x;
  • 1 Fotocamera digital Moticam X WiFi accoppiata con stereomicroscopio MOTIC SMZ-168 e microscopio rovesciato MOTIC AE2000;
  • 1 Illuminatore LED ring-light a 48 bulbi per stereomicroscopio MOTIC SMZ-168;
  • 1 Set Setacci in inox, diametro 20 cm, con maglia certificata a 500um, 710um e 1000um;
  • 1 Set Setacci in inox, diametro 30 cm, con maglia certificata a 500um e 710um;
  • 2 Bilancia tecnica STRUMENTA STR;
  • 1 set Micropipette Gilson P20, P200, P1000 e P5000
  • 2 set pinzette di precision con affilatura chimica
  • 1 set monografie di tassonomia animale acquatica

CURRICOLA DI SOCI, DIPENDENTI E COLLABORATORI

 

Nome e Cognome: FEDERICO RICCATO

Data di nascita: 21/06/1976

Scarica il CV completo di Federico Riccato

Istruzione e formazione

Dottorato di Ricerca in scienze ambientali (2003-2006) Nel marzo 2007 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Ambientali con una tesi dal titolo: “Ecologia ed adattamenti morfofunzionali del popolamento ittico degli ambienti a fanerogame sommerse della laguna di Venezia” (Tutor Prof. Piero Franzoi

Borsa di studio (2001-2002) vincitore di una borsa di studio dal titolo ”Studio della biodiversità in laguna di Venezia: popolamenti a Singnatidi” ed è impegnato come ricercatore nell’ambito del progetto: “Lo studio della biodiversità per un equilibrio fra conservazione e sfruttamento in laguna di Venezia” finanziato dall’ente Co.Ri.La. e coordinato dal Prof. Danilo Mainardi.

Laurea Specialistica in sciente ambientali (1995-2001) Nell’ottobre 2001 consegue la laurea in Scienze Ambientali ad indirizzo marino, con votazione di 110/110 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi dal titolo: “Studio del popolamento a Syngnathidae delle praterie di fanerogame marine quale componente della biodiversità della laguna di Venezia” (relatore: Prof. Piero Franzoi).

Pubblicazioni:

  • Nesto N., Simonini R., Riccato F., Fiorin R., Picone M., Da Ros L., Moschino V., (2020). Macro-zoobenthic biodiversity of northern Adriatic hard substrates: Ecological insights from a bibliographic survey. Journal of Sea Research, 160–161, 101903.
  • Moschino V., Riccato F., Fiorin R., Nesto N., Picone M., Boldrin A., Da Ros L., (2019). Is derelict fishing gear impacting the biodiversity of the Northern Adriatic Sea? An answer from unique biogenic reefs. Science of The Total Environment, 663, 387-399
  • VV 2018. Gli agricoltori Veneti Anno 4, N° 3. Vallicoltura per un allevamento sostenibile e di qualità. Pp 34,35
  • VV. 2017. Manuale per la classificazione dell’Elemento di Qualità Biologica “Fauna Ittica” nelle lagune costiere italiane Applicazione dell’indice nazionale HFBI (Habitat Fish Bio-Indicator) ai sensi del D.Lgs 152/2006. Manuali e Linee Guida 168/2017 ISBN 978-88-448-0871-6.
  • Redolfi Bristol S., Zucchetta M., Cavraro F., Pastres R., Riccato F., Franzoi P. 2016. Gilthead seabream juveniles migration dynamic in the Venice lagoon 1° Congresso Congiunto SITE-UZI-SIB, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 – 20126 Milano.
  • Franzoi P., Scapin L., Cavraro F., Malavasi S., Riccato F., Zucchetta M. 2016. Linking pipefish and seahorse to their habitat: implications for species conservation in the Venice lagoon. Frontiers in Marine Science.
  • Facca C., Barausse A., Bonometto A., Da Ros L., Favaro M., Palmeri L., Parravicini M., Pugnetti A., Ravaioli M., Riccato F., Tonin S. - Studio, salvaguardia, recupero, studio e gestione sostenibile degli ecosistemi marino-costieri nell’ambito dei programmi europei LIFE+. SIBM Poster. 19-23 Maggio 2014, Venezia, Italy.
  • Fiorin R., Riccato F. 2011. Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta: Segnalazione n. 215 - Trachinotus ovatus (Linnaeus, 1758): prima segnalazione in Alto Adriatico. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 247-251.
  • Riccato F., Fiorin R., Franco A., Torricelli P. 2011. Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta: Segnalazione n. 214 - Pomatomus saltatrix (Linnaeus, 1766): first record in the gulf of Venice. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 247-251.
  • Cavraro F., Fiorin R., Riccato F., Zucchetta M., Franzoi P., Torricelli P., Malavasi S. 2011. Distribuzione e habitat di Aphanius fasciatus (Valenciennes, 1821) in laguna di Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 125-134.
  • Riccato F., Fiorin R., Penzo P., Da Ros L., Boldrin A. 2011. Ittiofauna associata ad una barriera artificiale in Nord Adriatico. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 135-146.
  • Fiorin R., Riccato F., Costantini E., 2010. Thunnus thynnus, prima segnalazione per la laguna di Venezia. Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 61: 2010: 139-142.
  • Franco A., Riccato F., Torricelli P., Franzoi P., 2009. Fish assemblage response to environmental pressures in the Venice lagoon. Transitional Water Bullettin 3: 29-44.
  • Riccato F., Fiorin R., Torricelli P. 2009. Prima segnalazione di Coryphaena hippurus (Pisces, Teleostea) in Alto Adriatico. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 60: 187-190.
  • Riccato F., Fiorin R., Torricelli P. 2009. Prima segnalazione di Sphyraena viridensis (Pisces, Teleostea) in Alto Ariatico. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 60: 187-190.
  • Malavasi S; Riccato F; Georgalas V; Franzoi P; Torricelli P. 2009. Occurrence and intensity of intercohort cannibalism of post-hatching stages in the broad-nosed pipefish, Syngnathus typhle. Journal Of Applied Ichthyology 25: 479-480.
  • Sfriso A., Ceoldo S., Riccato F., Facca C. 2009. Implementazione dei S.I.C. marini della Regione Veneto: ambienti di transizione ed aree costiere. Biologia Marina Mediterranea 16(1): 99-102.
  • Riccato, F., Fiorin, R., Curiel, D., Rismondo, A., Cerasuolo, C., Torricelli, P. 2008. Interazione tra il popolamento ittico e le alghe brune del genere Cystoseira in un ambiente di scogliera artificiale del golfo di Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 59: 95-108.
  • Riccato, F., Fiorin, R., Franzoi, P., Torricelli, P. - Popolamento ittico di una prateria a Cymodocea nodosa di acque basse della Laguna di Venezia. Biologia Marina Mediterranea 15(1).350-351.
  • Cecconi, G., Cerasuolo, C., Curiel, D., Riccato, F., Rismondo, A., Rosa Salva, P., Torricelli, P., 2008. Nuovi habitat costieri dalle opere per la difesa dal mare. Gli ambienti sommersi delle scogliere di Pellestrina e Malamocco. Quanderni Tecnici Magistrato alle acque.
  • Fiorin, R., Cerasuolo, C., Curiel, D., Riccato, F. 2008. Il popolamento ittico e macroalgale delle scogliere del litorale veneziano: interazione tra le alghe brune del genere Cystoseira e alcune specie di pesci. Biologia Marina Mediterranea 15(1).304-305.
  • Malavasi, S., Franco, A., Riccato, F., Valerio, C., Torricelli, P. E Franzoi, P. 2007. Habitat selection and spatial segregation in three pipefish species. Estuarine Coastal and Shelf Science. 75:143-150.
  • Libertini, A., Vitturi R., Lannino A., Maone M.C., Franzoi P., Riccato, F. e Colomba S. (2006) FISH mapping of 18s rDNA and (TTAGGG)n sequences in two pipefish species (Gasterosteiformes: Syngnathidae). Journal of genetics 85:1-4.
  • Franco, A., Riccato, F., Malavasi, S., Franzoi, P. E Torricelli, P., 2006 - Food resources utilization by gobies (Pisces, Teleostei) in the shallows of the Venice Lagoon. Biologia Marina Mediterranea 13(1): 866-868.
  • Franco, A., Franzoi, P., Malavasi, S., Riccato, F. and Torricelli, P. 2006 Fish assemblages in different shallow water habitats of the Venice Lagoon. Hydrobiologia. 555:159-174.
  • and Torricelli, P., 2005. Composition and distribution of fish assemblages in the shallow waters of the Venice Lagoon. In Scientific research and safeguarding of Venice, Corila Research: Program 2003 results, Campostrini, P. (Ed.). Multigraf, Venezia, pp. 405-419.
  • Franco, A., Franzoi, P., Malavasi, S., Riccato, F. and Torricelli, P. 2005 Use of shallow water habitats by fish assemblages in a Mediterranean coastal lagoon Estuarine Coastal and Shelf Science 66: 67-83.
  • Mainardi, D., Fiorin, R., Franco, A., Franzoi, P., Granzotto, A., Malavasi, S., Pranovi, F, Riccato, F., Zucchetta, M. and Torricelli, P., 2004. Seasonal distribution of fish fauna in the Venice Lagoon shallow waters: preliminary results. In: Scientific research and safeguarding of Venice, Corila Research: Program 2002 results, Campostrini, P. (Ed.). Multigraf, Venezia, pp. 437-447.
  • Malavasi, S., Fiorin, R., Franco, A., Franzoi, P., Granzotto, A., Riccato, F. and Mainardi, D., 2004. Fish assemblages of Venice Lagoon shallow waters: an analysis based on species, families and functional guilds. Journal of Marine Systems 51: 19-31.
  • Maio, G., Busatto,T., Trisolini, R., Riccato, F. Franzoi, P. 2004. Distribuzione del novellame di Mugilidi (Pisces, Mugilidae) e di spigola (Pisces, Moronidae) in habitat costieri italiani a differente tipologia. Biologia ambientale, 18 (1):235-240.
  • Riccato, F., Franco, A., Franzoi, P., Fiorin, R., Malavasi, S. and Torricelli, P., 2004. Influence of age and habitat type on the dietary composition of Zosterisessor ophiocephalus in the Venice Lagoon. Biologia Marina Mediterranea: 11 (2):617-619.
  • Franzoi, P., Riccato, F., Franco, A. and Torricelli, P., 2004. Dietary differences in three pipefish species (Osteichthyes, Syngnathidae) related to the snout morphology. Biologia Marina Mediterranea: 11 (2):592-594.
  • Riccato, F., Fiorin, R., Franco, A., Franzoi, P., Libertini, A., Pranovi, F. and Torricelli, P., 2003. Population structure and reproduction of three pipefish species (Teleostei, Syngnathidae) in a sea grass meadow of the Venice lagoon. Biologia Marina Mediterranea 10 (2): 138-145.
  • Mainardi, D., Fiorin, R., Franco, A., Franzoi, P., Giovanardi, O., Granzotto, A., Libertini, A., Malavasi, S., Pranovi, F., Riccato, F. and Torricelli, P., 2002. Fish diversity in the Venice lagoon: preliminary report. In: Scientific research and safeguarding of Venice, Corila Research: Program 2001 results, Campostrini, P. (Ed.). La Garangola, Padova, pp. 583-594.
  •  

 


 

Nome e Cognome: RICCARDO FIORIN

Data di nascita: 21/06/1976

Scarica il CV completo di  Riccardo Fiorin

Istruzione e formazione

Laurea Specialistica in Scienze Ambientali (Settembre 1995 – Luglio 2001): con punteggio 108/110; Università Ca’ Foscari – Venezia (Italia); Tesi di laurea “ Indici 

di  ondizione in Zosterisessor ophiocephalus ed elaborazione di modelli bioenergetici quali possibili strumenti per la valutazione della qualità ambientale” (relatore:

Prof. Patrizia Torricelli)

Pubblicazioni

  • Nesto N., Simonini R., Riccato F., Fiorin R., Picone M., Da Ros L., Moschino V., (2020). Macro-zoobenthic biodiversity of northern Adriatic hard substrates: Ecological insights from a bibliographic survey. Journal of Sea Research, 160–161, 101903.
  • Picciulin M., Fiorin R., Facca C., Malavasi S. (2020). Sound features and vocal rhythms as a proxy for locating the spawning ground of Sciaena umbra in the wild. Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems, 1-14 https://doi.org/10.1002/aqc.3340.
  • Moschino V., Riccato F., Fiorin R., Nesto N., Picone M., Boldrin A., Da Ros L., (2019). Is derelict fishing gear impacting the biodiversity of the Northern Adriatic Sea? An answer from unique biogenic reefs. Science of The Total Environment, 663, 387-399
  • Picciulin M., Codarin A., Malavasi S., Fiorin R., Colla S., Rako-Gospic N. (2019). The noisy coastal areas of the transboundary Northern Adriatic Sea. Mtgs. Acoust. 37: 070002. doi: 10.1121/2.0001051
  • Fiorin R., Riccato F., Colla S., Bognolo A. (2018). Centrolophus niger (Gmelin, 1789): nuova segnalazione per il Nord Adriatico (Vertebrata, Perciformes, Centrolophidae): Bollettino del Museo di Storia Naturale, Vol. 69 pp. 233-234
  • Fiorin R., Riccato F., Colla S., Bognolo A., Bragato A. (2018). Naucrates ductor (Linnaeus, 1758): nuova segnalazione per la Laguna di Venezia (Vertebrata, Perciformes Carangidae) : Bollettino del Museo di Storia Naturale, Vol. 69 pp. 235-236
  • Fiorin R., Malavasi S., Granzotto A., Pranovi, & Torricelli P., 2001. Growth of grass goby (Zosterisessor ophiocephalus) in Venice lagoon and relationship with habitat quality. 10th European Congress of Ichthyology ECI X, Praga, 3-7 Settembre 2001: p103.
  • Franco A., Fiorin R., Malavasi S., Franzoi P. & Torricelli P., 2002. Spatial and temporal variation in reproductive and somatic investment of Zosterisessor ophiocephalus (Pisces, Gobiidae) in the Venice lagoon. Biologia Marina Mediterranea 10 (2): 152-158
  • Mainardi, D., Fiorin, R., Franco, A., Franzoi, P., Giovanardi, O., Granzotto, A., Libertini, A., Malavasi, S., Pranovi, F., Riccato, F. and Torricelli, P., 2002. Fish diversity in the Venice lagoon: preliminary report. In: Scientific research and safeguarding of Venice, Corila Research: Program 2001 results, Campostrini, P. (Ed.). La Garangola, Padova, pp. 583-594.
  • Riccato F., Fiorin R., Franco A., Franzoi P., Libertini A., Pranovi F. & Torricelli P., 2003. Population structure and reproduction of three pipefish species (Telostei, Syngnathidae) in a seagrass meadow of the Venice Lagoon. Biologia Marina Mediterranea 10 (2): 138-145.
  • Franco A., Malavasi S., Fiorin R., Zucchetta M. & Torricelli P., 2003. Habitat characteristics of two endangered gobies in the Venice Lagoon. Proceedings of the Sixth International Conference on the Mediterranean Coastal Environment, MEDCOAST 03, E. Ozhan (Editor), 7-11 October 2003, Ravenna, Italy.
  • Zucchetta M., Fiorin R., Pranovi F., Pastres R., Solidoro C., Torricelli P. and Mainardi D., 2003. Fish community diversity and seasonal variation, as indicators of ecosystem functioning in the Venice Lagoon. Proceedings of International conference on Southern European Coastal Lagoons: The Influence of River Basin-Coastal Zone interactions. Castello Estense (Ferrara, Italy), 10-12th November 2003.
  • Malavasi S., Fiorin R., Franco A. & Torricelli P. 2003. Somatic energy storage and reproductive investment in the grass goby Zosterisessor ophiocephalus. Journal Marine Biological Association United Kingdom 84: 455-459.
  • Mainardi, D., Fiorin, R., Franco, A., Franzoi, P., Granzotto, A., Malavasi, S., Pranovi, F, Riccato, F., Zucchetta, M. and Torricelli, P., 2004. Seasonal distribution of fish fauna in the Venice Lagoon shallow waters: preliminary results. In: Scientific research and safeguarding of Venice, Corila Research: Program 2002 results, Campostrini, P. (Ed.). Multigraf, Venezia, pp. 437-447.
  • Malavasi S., Fiorin R., Franco A., Franzoi P., Granzotto A., Riccato F. & Mainardi D., 2004. Fish assemblages of Venice Lagoon shallow waters: an analysis based on species, families and functional guilds. Journal of Marine Systems 51: 19-31.
  • Franco, A., Fiorin, R., Franzoi, P. and Torricelli, P., 2005. Threatened fishes of the world: Pomatoschistus canestrinii Ninni, 1883 (Gobiidae). Environmental Biology of Fishes 72: 32.
  • Mainardi, D., Fiorin, R., Franco, A., Franzoi, P., Malavasi, S., Pranovi, F, Riccato, F., Zucchetta, M. and Torricelli, P., 2005. Composition and distribution of fish assemblages in the shallow waters of the Venice Lagoon. In Scientific research and safeguarding of Venice, Corila Research: Program 2003 results, Campostrini, P. (Ed.). Multigraf, Venezia, pp. 405-419.
  • Malavasi, S., Franco, A., Fiorin, R., Franzoi, P., Torricelli, P. and Mainardi, D., 2005. The shallow water gobiid assemblage of the Venice Lagoon: abundance, seasonal variation, and habitat partitioning. Journal of Fish Biology 67b: 146-165
  • Riccato F., Franco A., Franzoi P., Fiorin R., Malavasi S. & Torricelli P., 2005. Influence of age and habitat type on the dietary composition of Zosterisessor ophiocephalus in the Venice Lagoon. Biologia Marina Mediterranea 11 (2): 617-619.
  • Franco A., Fiorin R., Zucchetta M., Malavasi S., Franzoi P. & Torricelli P., 2006. Spatial distribution of fish species of community interest (habitat directive, 92/43/EEC) on the shallows of the Venice lagoon. Biologia Marina Mediterranea 13 (1): 711-713.
  • Fiorin R., Malavasi S., Franco A. & Franzoi P., 2007. Comparative energy allocation in two sympatric, closely related gobies: the black goby Gobius niger and the grass goby Zosterissesor ophiocephalus. Journal of Fish Biology 70: 483-496.
  • Fiorin R., Cerasuolo C., Curiel D. & Riccato F., 2008. Il popolamento ittico e macroalgale delle scogliere del litorale veneziano: interazione tra le alghe brune del genere Cystoseira e alcune specie di pesci. Biologia Marina Mediterranea 15(1): 304-305
  • Riccato F., Fiorin R., Franzoi P. & Torricelli P., 2008. Popolamento ittico di una prateria a Cymodocea nodosa di acque basse della Laguna di Venezia. Biologia Marina Mediterranea 15(1).350-351.
  • Riccato F., Fiorin R., Curiel D., Rismondo A., Cerasuolo C. & Torricelli, P., 2008. Interazione tra il popolamento ittico e le alghe brune del genere Cystoseira in un ambiente di scogliera artificiale del golfo di Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 59: 95-108.
  • Franco A., Fiorin R., Zucchetta M. & Franzoi P., 2008. Platichthys flesus in the Venice lagoon: population structure and production. J. Sea Research, Special Issue Proceedings of the 7th International Symposium on Flatfish Ecology – 30 Dec 2008.
  • Riccato F., Fiorin R. & Torricelli P. 2009. Prima segnalazione di Coryphaena hippurus (Pisces, Teleostea) in Alto Adriatico. Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 60: 187-190.
  • Riccato F., Fiorin R. & Torricelli P. 2009. Prima segnalazione di Sphyraena viridensis (Pisces, Teleostea) in Alto Adriatico. Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 60: 187-190.
  • Riccato F., Fiorin R. Zucchetta M. & Torricelli P. 2009. Prima segnalazione di specie del genere Hyporamphus (Pisces, Teleostea) in Alto Adriatico. Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 60: 187-190.
  • Franco A., Fiorin R., Franzoi P., Torricelli P. & Zucchetta M., 2009. The nursery value of Mediterranean lagoon habitats for flounder juveniles. Biologia Marina Mediterranea 16 (1): 214-215.
  • Franco A., Fiorin R., Zucchetta M., Torricelli P., Franzoi P., 2010. Flounder growth and production as indicators of the nursery value of marsh habitats in a Mediterranean lagoon. Journal of Sea Research 64: 457-464 .
  • Fiorin R., Riccato F., Costantini E., (2010) Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta: Segnalazione n. 211 Thunnus thynnus, prima segnalazione per la laguna di Venezia. Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 61: 139-142.
  • Cavraro F., Fiorin R., Riccato F., Zucchetta M., Franzoi P., Torricelli P., Malavasi S. (2011). Distribuzione e habitat di Aphanius fasciatus (Valenciennes, 1821) in laguna di Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 125-134.
  • Riccato F., Fiorin R., Penzo P., Da Ros L., Boldrin A. (2011). Ittiofauna associata ad una barriera artificiale in Nord Adriatico. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 135-146.
  • Riccato F., Fiorin R., Franco A., Torricelli P. (2011). Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta: Segnalazione n. 214 - Pomatomus saltatrix (Linnaeus, 1766): first record in the gulf of Venice. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 247-251.
  • Fiorin R., Riccato F. (2011). Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta: Segnalazione n. 215 - Trachinotus ovatus (Linnaeus, 1758): prima segnalazione in Alto Adriatico. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 62: 247-251.
  • Picciulin M., Bolgan M., Codarin A., Fiorin R., Zucchetta M., Malavasi S. (2013). Passive acoustic monitoring of Sciaena umbra on rocky habitats in the Venetian littoral zone. http://dx.doi.org/10.1016/j.fishres.2013.02.008.
  • Picciulin M., Bolgan M., Codarin A., Fiorin R., Colla S., Malavasi S. (2013). Characterisation of the noise emitted by the passage of a passenger cruise liner in the Venice lagoon: concern about possible effects on the local fish community. Annales, Series historia naturalis 23 (2): 143-150.
  • Fiorin R., Riccato F., Colla S., Franzoi P., Costantini U. (2014). Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta. – Atherina hepsetus (Linneus, 1758): seconda segnalazione per la Laguna di Venezia. Bollettino Museo Civico Storia Naturale Venezia 65: 253-254.
  • Riccato F., Fiorin R., Picone M., Franzoi P. Intervento pilota di contenimento del siluro europeo (Silurus glanis) nelle acque del fiume Lusore. AIIAD poster. 14-15 novembre 2014, Gorizia.
  • Riccato, R. Fiorin, M. Picone, N. Nesto, V. Moschino, L. Da Ros. (2015). Primi dati sulla presenza di reti fantasma nelle aree di tegnùa del golfo di Venezia. Biologia Marina Mediterranea, 22 (1): 142-143
  • Picciulin M., Colla S., Fiorin R., Pranovi F., Bolgan M., Malavasi M. (2016). The soundscape of a mussel farm: Biophony and man-made noise levels. Proceedings of Meetings on Acoustics, 27 (ISSN 1939-800X).
  • Bolgan, M.; Picciulin, M.; Codarin, A.; Fiorin, R.; Zucchetta, M.; Malavasi, S (2016).  Is the Venice Lagoon noisy? First passive listening monitoring of the Venice Lagoon: Possible effects on the typical Fish Community , The effects of Noise on Aquatic life II, Springer (ISSN 0065-2598).
  • Redolfi Bristol S., Cavraro F., Fiorin R., Zucchetta M., Franzoi P. (2016). Monitoraggio biennale degli ingressi di uova, larve e giovanili di pesci in laguna di Venezia. Biologia Marina Mediterranea, 23: 114-115 (ISSN 1123-4245).
  • Cavraro F., Fiorin R., Redolfi Bristol S., Zucchetta M., Franzoi P., (2016). Monitoring the transport of fish eggs and larvae into a Mediterranean coastal lagoon. 1° Congresso congiunto SITE-UZI-SIB. Milano, 30 agosto-2 settembre 2016.
  • Fiorin R., Riccato F., Colla S., Bragato A., Salvagno A. (2017). Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta. – Petromyzon marinus (Linnaeus, 1758): nuove segnalazioni per il nord Adriatico (Agnatha, Petromyzontiformes, Petromyzontidae), 68: 99-100.
  • Catalano B., Penna M., Riccato F., Fiorin R., Franceschini G., Antonini C., Zucchetta M., Maria Cicero A., Franzoi P. (2017). Manuale per la classificazione dell’Elemento di Qualità Biologica “Fauna Ittica” nelle lagune costiere italiane - Applicazione dell’indice nazionale HFBI (Habitat Fish Bio-Indicator) ai sensi del D.Lgs 152/2006. , ISPRA, Manuali e Linee Guida, vol. 168/2017 (ISBN 978-88-448-0871-6) (Monografia o trattato scientifico)
  • Colla S., Pranovi F., Fiorin R., Malavasi S., Picciulin M. (2018). Assessing habitat selection by using passive acoustics: the case of the brown meagre in a mussel farm (Northern Adriatic Sea). Journal of fish biology, 92: 1627-1634.

 


 

Nome e Cognome: GIACOMO CIPOLATO

Data di nascita: 28/05/1983

Scarica il CV completo di Giacomo Cipolato

Istruzione e formazione

Laurea Magistrale in Scienze ambientali (2007-2010) Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari; Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia. Tesi dal titolo: indagini bioacustiche ed etologiche nella specie di perioftalmo Periophtalmodon septempradiatus (Hamilton, 1822). Voto 110/110 e lode.

Pubblicazioni

  • Malavasi S., Cipolato G., Cioni C., Torricelli P., Alleva E., Manciocco A., Toni M. (2013) Effects of temperature on the antipredator behaviour and on the cholinergic expression in the European sea bass (Dicentrarchus labrax L.) juveniles. , in ETHOLOGY, vol. 119, pp. 592-604 (ISSN 0179-1613) (Articolo su rivista
  • Zucchetta M., Cipolato G., Pranovi F., Antonetti P., Torricelli P., Franzoi P., Malavasi S. (2012) The relationships between temperature changes and reproductive investment in a Mediterranean Goby: insights for the assessment of climate change effects, in ESTUARINE, COASTAL AND SHELF SCIENCE, vol. 101, pp. 15-23 (ISSN 0272-7714) (Articolo su rivista)
  • Polgar G., Malavasi S., Cipolato G., Georgalas V., Clack J. A., Torricelli P. (2011) Acoustic Communication at the Water's Edge: Evolutionary Insights from a mudskipper, in PLOS ONE, vol. 6, pp. 1-9 (ISSN 1932-6203) (Articolo su rivista)
  • Cioni C., Malavasi S., Manciocco A., Toni M., Crosetti D., Cipolato G., Georgalas V., Tedesco A., Alleva E. (2011) Behavioural and physiological effects of temperature increase on European sea bass (Dicentrarchus labrax L.) and gilthead seabream (Sparus aurata L.), Scientific Research and Safeguarding of Venice. 2007-2010 results, Europrint Treviso, vol. VII, pp. 257-270 (ISBN 9788889405215) (Articolo su libro)
  • Malavasi S., Polgar G., Cipolato G., Georgalas V., Clack J., Torricelli P. (2011) Sound production in a Mudskipper (Periophthalmodon septemradiatus): Implications for the study of Evolutionary Convergence Relatde to the Vertebrate Water-Land Transition, Joint Meeting of Ichthyologists and Herpetologistst- Book of abstracts, Convegno: Joint Meeting of Ichthyologists and Herpetologists- 7-12 July- Providence, USA (Articolo in Atti di convegno)
  • Malavasi S., Zucchetta M., Cipolato G, Antonetti P., Pranovi F., Franzoi P., Torricelli P. The relationships between temperature changes and reproductive investment in the grass goby Zosterisessor ophiocephalus (Pallas, 1811), The Fisheries Society of the British Isles- Fish and Climate Change- Book of abstracts, Convegno: Annual International Symposium of the Fisheries Society of The British Isles- Fish and Climate Change- 26-30 July, Belfast UK (Articolo in Atti di convegno)

 


Nome e Cognome: LUCA SCAPIN

Data di nascita: 14/04/1989

Scarica il CV completo di Luca Scapin

 

Formazione

Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali (Ott. 2014 – Feb. 2018) Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Università Ca’ Foscari, Venezia, via Torino 155, Mestre-Venezia. Titolo della tesi: La fauna ittica degli habitat a praterie di fanerogame in laguna di Venezia: implicazioni per il ripristino ecologico e la conservazione del paesaggio lagunare. Tutor: Prof. Piero Franzoi, Prof. Adriano Sfriso

Tirocinio estero (Set. 2013 – Dic. 2013) Institute of Estuarine and Coastal Studies (IECS), University of Hull, HU6 7RX (UK). Analisi dell'evoluzione di habitat intertidali ripristinati tramite ritiro controllato delle difese costiere (managed realignment) nell'estuario dell'Humber (Regno Unito). Censimenti dell'avifauna. Analisi statistica dello sviluppo fisico e biologico di habitat intertidali in ambiente GIS e R. Modellazione dell'utilizzo degli habitat ripristinati da parte dell'avifauna.

Laurea Magistrale in Scienze Ambientali (Ott. 2011 – Mar. 2014) Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Università Ca’ Foscari, Venezia, via Torino 155, Mestre-Venezia. Titolo della tesi: Utilizzo da parte dell’avifauna degli habitat intertidali ripristinati nell’estuario dell’Humber (UK): valutazione del successo del ripristino. Relatore: Prof. Piero Franzoi. Voto 110/110 con Lode

 

Pubblicazioni

  • Scapin L., Zucchetta M., Fiorin R., Riccato F., Franzoi P. (in press). Habitat distribution in the Venice lagoon: is it relevant for artisanal fishery? Biologia Marina Mediterranea.
  • Boscolo Brusà R., Cacciatore F., Feola A., Ponis E, Sfriso A., Buosi A., Oselladore F., Franzoi P., Scapin L., Cornello M., Matticchio B., Peretti P., Volpe V., Maniero L., Lizier M., Ferla M., Bonometto A. (in press). Coastal lagoon habitat (1150*) and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input in Venice lagoon. Life Lagoon Refresh. Biologia Marina Mediterranea.
  • Facca C., Cavraro F., Redolfi Bristol S., Scapin L., Franzoi P. (in press). Conserving saltmarshes to favor Mugilidae recruitment. Biologia Marina Mediterranea.
  • Zucchetta M., Scapin L., Franco A., Franzoi P. (2020). Uncertainty in developing fish based multi-metric indices. Ecological Indicators, 108, 105768. http://dx.medra.org/10.1016/j.ecolind.2019.105768
  • Scapin L., Redolfi Bristol S., Cavraro F., Zucchetta M., Franzoi P. (2019). Fish fauna in the Venice lagoon: updating the species list and reviewing the functional classification. Italian Journal of Freshwater Ichthyology, 5, 271–277. http://hdl.handle.net/10278/3718983
  • Franzoi P., Scapin L., Redolfi Bristol S., Zucchetta M. (2019). Implementation of the Habitat Fish Bio-Indicator in two water bodies of the Venice lagoon: the role of seasonal and environmental variability in the assessment of ecological status of fish fauna. Italian Journal of Freshwater Ichthyology, 5, 221–227. http://hdl.handle.net/10278/3718825
  • Scapin L., Zucchetta M., Bonometto A., Feola A., Boscolo Brusà R., Sfriso A., Franzoi P. (2019). Expected Shifts in Nekton Community Following Salinity Reduction: Insights into Restoration and Management of Transitional Water Habitats. Water, 11, 1354. http://dx.medra.org/10.3390/w11071354
  • Sfriso A., Buosi A., Tomio Y., Juhmani A.-S., Facca C., Sfriso A.A., Franzoi P., Scapin L., Bonometto A., Ponis E., Rampazzo F., Berto D., Gion C., Oselladore F., Cacciatore F., Boscolo Brusà R. (2019). Aquatic Angiosperm Transplantation: A Tool for Environmental Management and Restoring in Transitional Water Systems. Water, 11, 2135. http://dx.medra.org/10.3390/w11102135
  • Scapin L., Zucchetta M., Sfriso A., Franzoi P. (2019). Predicting the response of nekton assemblages to seagrass transplantations in the Venice lagoon: an approach to assess ecological restoration. Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems Marine and Freshwater Ecosystems, 26, 849–864. http://dx.medra.org/10.1002/aqc.3071
  • Scapin L., Zucchetta M., Sfriso A., Franzoi P. (2018). Local Habitat and Seascape Structure Influence Seagrass Fish Assemblages in the Venice Lagoon: The Importance of Conservation at Multiple Spatial Scales. Estuaries and Coasts, 41, 2410. http://dx.medra.org/10.1007/s12237-018-0434-3
  • Scapin L., Cavraro F., Malavasi S., Riccato F., Zucchetta M., Franzoi P. (2018). Linking pipefishes and seahorses to seagrass meadows in the Venice lagoon: implications for conservation. Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems 28 (2), 282-295. http://dx.medra.org/10.1002/aqc.2860
  • Scapin L., Cavraro F., Zucchetta M., Franzoi P. (2016). Effects of fishery and other anthropogenic pressures on artisanal fishery catches in the Venice lagoon. Biologia Marina Mediterranea 23 (1), 45-46. http://dx.medra.org/10.1007/s12237-015-0064-y
  • Zucchetta M., Scapin L., Cavraro F., Pranovi F., Franco A., Franzoi P. (2016). Can the effects of anthropogenic pressures and environmental variability on nekton fauna be detected in fishery data? Insights from the monitoring of the artisanal fishery within the Venice lagoon. Estuaries and Coasts 39, 1164. http://dx.medra.org/10.1007/s12237-015-0064-y
  • Scapin L., Zucchetta M., Facca C., Sfriso A., Franzoi P. (2016). Using fish assemblage to identify success criteria for seagrass habitat restoration. Web Ecology 16, 33–36. http://dx.medra.org/10.5194/we-16-33-2016
  • Scapin L., Facca C., Zucchetta M., Bonometto A., Oselladore F., Boscolo R., Franzoi P., Sfriso A. (2015). First ecological status assessment in some seagrass restoration sites of the northern Venice lagoon: application of macrophyte, macrozoobenthos and fish indices. Biologia Marina Mediterranea 22 (1), 144-145. http://hdl.handle.net/10278/3680365

 


Nome e Cognome: ANDREA CHINELLATO

Data di nascita: 30/09/1978

Scarica il CV completo di Andrea Chinellato

 

Istruzione e formazione

Dottorato di ricerca. Università degli Studi di Padova; facoltà si Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scuola di Dottorato in Bioscienze e Biotecnologia Indirizzo di Biologia Evoluzionistica. Titolo della tesi: Risposte adattative in molluschi bivalvi in uno scenario di cambiamenti climaticiData conseguimento: 26/03/2012.

Abilitazione alla professione di Biologo: conseguita presso l’Università degli Studi di Padova.

Laurea Magistrale: Università degli Studi di PADOVA Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI. Corso di laurea in BIOLOGIA MARINA. Tipo di Corso: Corso di Laurea Specialistica (post-riforma) Indirizzo: BIOLOGIA MARINA. Titolo della tesi: Insediamento di molluschi bivalvi su substrati artificiali in Nord Adriatico. Data di conseguimento del titolo: 18/04/08. VOTO 110/110 con lode

Master primo livello in Gestione e salvaguardia delle risorse biologiche marine: Università degli Studi di PADOVA Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI. Tipo di Corso: Master di I° livello. Indirizzo: BIOLOGIA MARINA.  Titolo della tesi: Valutazione dell’insediamento di bivalvi d’interesse commerciale su due tipologie di collettori artificiali in Nord Adriatico. Data di conseguimento del titolo: 09/12/04.

Pubblicazioni

  • Bressan a,*, A. Chinellato a, M. Munari a, V. Matozzo a, A. Manci a, T. Mar_ceta a, L. Finos b, I. Moro a, P. Pastore c, D. Badocco c, M.G. Marin 2014.mDoes seawater acidification affect survival, growth and shell integrity in bivalve juveniles?”. Mar Envir Res xxx 1e13.
  • Range, M. A. Chı´charo, R. Ben-Hamadou, D. Pilo´, M. J. Fernandez-Reiriz, U. Labarta, M. G. Marin, M. Bressan, V. Matozzo, A. Chinellato, M. Munari, N. T. El Menif, M. Dellali, L. Chıcharo 2013. Impacts of CO2-induced seawater acidification on coastal Mediterranean bivalves and interactions
  • Mattozzo V., Chinellato A., Munari M., Bressan M., Marin M.G., 2013 - Can the combination of decreased pH and increased temperature values induce oxidative stress in the clam Chamelea gallina and the mussel Mytilus galloprovincialis? Poll. Bull. 72: 34–40.
  • Mattozzo V., Chinellato A., Marin M.G., 2012 - First Evidence of Immunemodulation in Bivalves Under Seawater Acidification and Increased Temperature. PLoS ONE.
  • Chinellato A., Bressan M. (2007) – “Studio sull’insediamento e accrescimento dei molluschi bivalvi”. In: “Intervento 72_2 Campo Sperimentale in Mare”. ARPAV, Osservatorio Alto Adriatico Ottobre (2007).
  • Chinellato A., Bressan M., Pellizzato M. (2006) – “Insediamento, reclutamento ed accrescimento dei bivalvi eduli su strutture in sospensione nell’area del campo sperimentale”. In: “Campo Sperimentale in Mare: prime esperienze nel Veneto relative a elevazioni del fondale con materiale inerte”. ARPAV, Osservatorio Alto Adriatico: 144-164.
  • Chinellato A., Bressan M., Pellizzato M. (2006) - Insediamento di larve di bivalvi su collettori artificiali in un’area a barriere artificiali nel Nord Adriatico. Biol. Mar. Medit., 13 (1): 1072-1076.
  • Collaborazione in: Pellizzato M., Penzo P., Galvan T., Bressan M. (2005) - Insediamento e reclutamento di Tapes philippinarum . In “La filiera della vongola Tapes philippinarum in Italia” ed. Franco Angeli editore Milano.

 

 

 

 

Dati personali 

Per tutti i CV sopra allegati vale l'autorizzazione al trattamento dei  dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”.