Laguna Project

Arnoglossus laterna

Carta d'Identità

Nome scientifico: Arnoglossus laterna Walbaum, 1792
Nome comune: Suacia, Zanchetta

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:
Phylum
 Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Pleuronectiformes
Famiglia Bothidae
Genere Arnoglossus
Specie A. laterna

 

Galleria

Riconoscimento

Corpo allungato e fortemente compresso. Capo grande con muso arrotondato; bocca grande, situata in posizione mediana e munita di piccoli denti conici, appuntiti disposti in un’unica fila su entrambe le mascelle; occhi piccoli di forma ellissoidale, sporgenti sul profilo del corpo, entrambi sul lato sinistro. Presenza di un’unica pinna dorsale che decorre dal muso fino al peduncolo caudale. Pinna anale lunga più della metà di quella dorsale che decorre dall’inserzione delle pinne ventrali fino al peduncolo caudale. Pinne pettorali poco sviluppate. Pinne ventrali quasi atrofiche situate poco più avanti di quella anale. Le pinne pettorale e ventrale del lato oculare sono più sviluppate di quelle sul lato cieco. Pinna caudale omocerca, arrotondata.

Taglia 25 cm; 150 g

Colorazione rigio-rosata o trasparente sul lato oculare; biancastra sul lato cieco. Pinne dorsale, caudale ed anale talvolta punteggiate di nero.

Ecologia

Specie marina solitaria, vive su fondali fangosi e sabbiosi spogli comunemente tra 5 e 100 metri di profondità, potendo tuttavia spingersi anche su batimetriche prossime ai 1000 metri. Spesso gli esemplari giovanili penetrano lagune ed estuari, mantenendosi tuttavia in zone con salinità prossime a quelle marine. Specie con spiccate doti mimetiche ed in grado di variare parzialmente la sua colorazione di base per adattarsi all’ambiente in cui si trova. Spesso si insabbia quasi completamente, lasciando sporgere solo gli occhi e le narici, attendendo il passaggio di qualche preda. Specie poco studiata e di dubbia attribuzione scientifica.

Periodo riproduttivo: Aprile-Luglio. Specie gonocorica; batch spawner.

Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di crostacei, molluschi ed anellidi.

Interesse commerciale e tutela

Di scarso interesse commerciale, viene commercializzata solo localmente fresca o congelata.

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...

Nome dialettale veneziano: pataracia


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.