SERVIZI

cosa

facciamo

Ricerca e monitoraggio

Laguna Project progetta e conduce attività di monitoraggio e ricerca scientifica, fornendo competenze multidisciplinari negli ambiti della biologia, ecologia e gestione delle risorse naturali in ambiente acquatico. L’Istituto ha maturato una pluriennale esperienza nella redazione e conduzione di progetti di ricerca con parternariato nazionale e internazionale. Di seguito alcune delle tematiche di maggiore interesse.

Raccolta di dati biologici (flora, meio- e macro-fauna bentonica, fauna planctonica, fauna ittica, avifauna) e ambientali (acque e sedimenti) in ecosistemi lagunari, costieri e d’acqua dolce. L’istituto dispone di un’ampia gamma di mezzi e strumenti di campionamento per far fronte alle diverse necessità di ricerca.

Laguna Project dispone di un laboratorio attrezzato per il trattamento e la conservazione di campioni di organismi e matrici ambientali secondo i protocolli vigenti. L’istituto effettua sorting e identificazione di organismi, ed è in grado di condurre analisi specifiche, quali misure morfometriche, determinazione di età, analisi dei contenuti stomacali, su specifici gruppi tassonomici (ad es. ittiofauna).

Digitalizzazione e trattamento di dati ambientali e biologici a supporto della ricerca e del monitoraggio. Costruzione di database e liste di specie, elaborazione statistica e modellistica. Applicazione di indici ecologici e per la valutazione dello Stato Ecologico (Dir. 2000/60/CE “Water Framework”). Gestione ed elaborazione di dati spaziali in ambiente GIS e costruzione di mappe tematiche.

Scrittura di rapporti tecnici e scientifici di monitoraggio e ricerca. Preparazione di piani per la gestione delle risorse naturali (es. Piano di Gestione delle Risorse Alieutiche delle Lagune della Provincia di Venezia).

Supporto specialistico

Laguna Project offre servizio di supporto logistico e assistenza, ad attività di campo e di laboratorio, di soggetti pubblici e privati, per lavori tecnici o di ricerca vantando un ampio bagaglio esperienziale e una pluridecennale esperienza nell’ambito dell’ecologia applicata in ambiente lagunare e marino costiero; la società dispone di mezzi, strumentazione e know how necessari a svolgere sia attività a supporto di personale esterno che in autonomia. Di seguito alcuni ambiti per i quali può essere offerto servizio.  

Assistenza logistica a lavori tecnici o di ricerca che prevedano l’utilizzo di imbarcazione per lo spostamento in acque marino costiere e lagunari. Laguna Project possiede due imbarcazioni abilitate alla navigazione in acque costiere (entro 6 miglia dalla costa) e su bassi fondali lagunari in grado di alloggiare strumentazione tecnica per campionamento e monitoraggio ambientale. 

Laguna Project  offre servizio di supporto ad attività di ricerca e monitoraggio ecologico e/o lavori, in ambiente sommerso sia in laguna che in mare. 

Raccolta, stabulazione e conferimento di organismi acquatici per test ecotossicologici, progetti di ricerca e di monitoraggio. Tutte le attività vengono svolte in possesso di specifica autorizzazione e nel pieno rispetto del benessere animale come espressamente indicato nelle normative specifiche.

  • Servizio di consulenza di laboratorio nell’ambio di analisi microbiologiche previste da manuale HACCP in stabilimenti di produzione molluschi e affiancamento al personale ASL per analisi microbiologiche di controllo;
  • affiancamento nell’ambito delle attività di laboratorio per test ecotossicologici.

Gestione fauna invasiva

Laguna Project è in grado di offrire un servizio di gestione delle problematiche legate alla presenza di specie invasive in ambienti urbani e non. Grazie alla sua esperienza pluriennale, la ditta si propone quale soggetto altamente competente nell’ideare e applicare piani di gestione delle popolazioni invasive di diverse specie, attraverso tecniche e interventi pensati ad hoc e secondo le indicazioni e le disposizioni normative vigenti. Di seguito alcuni dei servizi proposti.

Servizio di dissuasione alla nidificazione delle popolazioni nidificanti di gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis) mediante interventi di distruzione nidi e uova durante la stagione riproduttiva.

Servizio di contenimento e gestione dei popolamenti di piccione di città (Columba livia forma domestica). Sulla scorta di una pluriennale esperienza in diversi contesti urbani (Comuni di Venezia, Jesolo, Adria, Terre del Reno) e industriali (Autorità Portuale di Venezia), Laguna Project è in grado di fornire servizio di:

  • censimento delle popolazioni residenti di piccioni mediante i metodi di indagine indicati nel vigente Piano Regionale di Controllo del Piccione (2021/25)
  • consulenza all’individuazione e applicazione di buone pratiche e interventi ecologici di allontanamento e  dissuasione di popolazioni residenti di piccione;
  • attività di cattura al vivo, per analisi sanitarie o per piani di depopolamento, con gabbie trappola secondo le disposizioni espresse nei Regolamenti Regionali in vigore.

Servizio di contenimento e gestione dei popolamenti di nutria (Myocastor coypus) in aree urbane, periurbane e industriali. Autorizzata del Comune di Venezia allo svolgimento del servizio nel territorio urbano del Comune, Laguna Project è in grado di fornire servizio di:

  • consulenza all’individuazione e applicazione di buone platiche e interventi ecologici di allontanamento e  dissuasione di popolazioni residenti di nutria;
  • attività di cattura al vivo con gabbie trappola secondo le disposizioni espresse nei Regolamenti Regionali in vigore. 

Consulenza e formazione

Laguna Project offre servizio di consulenza tecnica per la produzione di studi ambientali, e di docenza e formazione a vari livelli (Scuole, Università e personale tecnico). È da sempre impegnata nel campo della divulgazione scientifica sia attraverso i principali canali social sia mediante la produzione di materiale informativo e multimediale (vedi Atlante della fauna lagunare)

Laguna Project offre le proprie competenze per:

  • acquisizione, informatizzazione e integrazione di dati ambientali;
  • redazione di Studi di Impatto ambientale;
  • supporto tecnico all’iter amministrativo per la redazione di valutazioni di incidenza ambientale (VIncA);
  • redazione di valutazioni di incidenza ambientale (VIncA)

Laguna Project s.n.c. supporta le pubbliche amministrazioni in diversi aspetti legati alla gestione delle risorse ambientali.

Laguna Project progetta e realizza materiali informativi (schede tecniche, infografiche, video, documentari) per la diffusione dei risultati di progetti di ricerca e gestione ambientale.

Lezioni teoriche e pratiche di biologia, ecologia, gestione della pesca e identificazione di specie. Formazione di tecnici per enti pubblici e privati.

Realizzazione di materiale video/fotografico di varia natura (informativa, divulgativa, educativa) in ambiente subacqueo sia lagunare che marino