Laguna Project

Hippocampus hippocampus

Hippocampus hippocampus

Carta d'Identità

Nome scientifico: Hippocampus hippocampus, Linnaeus, 1758
Nome comune: Cavalluccio marino camuso

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:

Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Syngnathiformes
Famiglia: Syngnathidae
Sottofamiglia: Hippocampinae
Genere: Hippocampus
Specie: H. hippocampus

 

Galleria

Riconoscimento

Corpo di forma aberrante. Capo grande con muso appuntito forma un angolo retto con il resto del corpo; bocca piccola incisa obliquamente verso l’alto e priva di denti; occhio grande di forma circolare. Presenza di un’unica pinna dorsale situata circa a metà del corpo. Pinna anale quasi atrofica posta quasi alla stessa altezza del margine posteriore della pinna dorsale. Pinne pettorali mediamente sviluppate e situate sul capo. Pinne ventrali e caudale assenti. Possibile presenza di tubercoli carnosi sul capo e in regione dorsale. Il corpo è rivestito di placche dermiche.

Taglia: 16 cm; 15 g

Colorazione giallo-brunastra su dorso, fianchi e ventre.

Ecologia

Specie marina solitaria, vive su fondali sabbiosi e detritici, spogli e vegetati generalmente tra 1 e 10 metri di profondità, potendo tuttavia spingersi anche su batimetriche prossime ai 30 metri. Saltuariamente penetra lagune ed estuari sostando in acque con salinità prossime a quelle marine. Il nuoto è estremamente lento e compiuto con movimenti della pinna dorsale. Presenta una coda prensile con cui è in grado di attaccarsi ad alghe, foglie ed altri oggetti sommersi. Periodo riproduttivo: Febbraio-Maggio. Sistema di accoppiamento: poliginandrico. Specie gonocorica; batch spawner. Ruoli sessuali invertiti: il maschio porta le uova fecondate fino al momento della nascita della prole in un’apposita tasca incubatrice posta in regione addominale. Cure parentali paterne. Specie planctivora e macrobentivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei.

Interesse commerciale e tutela

Valore commerciale nullo. La Cina pesca enormi quantità di ippocampi per usarne gli estratti nella medicina popolare.

Presente all’interno della categoria “Data Deficient” della IUCN Red List of Threatened Species; e  per la CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) all’interno dell’ Appendice II: Specie per le quali il commercio è regolamentato a livello internazionale

A proposito di...

Nel veneziano il nome dialettale caval marin è comune alle due specie di cavalluccio marino


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.