Laguna Project

Parablennius sanguinolentus

Carta d'Identità

Nome scientifico: Parablennius sanguinolentus Pallas, 1811
Nome comune: Bavosa sanguigna

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:

Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Osteichthyes
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Blennioidei
Famiglia: Blenniidae
Genere: Parablennius
Specie: P. sanguinolentus

Galleria

Riconoscimento

Corpo affusolato, massiccio nella parte anteriore e compresso in quella posteriore, con profili dorsale e ventrale leggermente incurvati. Capo piccolo con muso arrotondato; bocca piccola, situata in posizione mediana e munita di piccoli denti conici seguiti da un dente caniniforme più grosso e ricurvo all’indietro disposti in un’unica fila su entrambe le mascelle; occhio piccolo di forma circolare, sormontato da un’appendice carnosa corta, ramificata. Presenza di un’unica pinna dorsale che decorre dall’inserzione delle pinne pettorali fino al peduncolo caudale. Pinna anale lunga circa la metà della dorsale e situata in prossimità del peduncolo caudale. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali poco sviluppate, inserite poco oltre le pettorali. Pinna caudale omocerca, arrotondata. Corpo rivestito di abbondante muco.

Taglia: 20 cm; 35 g

Verdastra o marrone-grigiastra su dorso, fianchi e ventre. Presenza di molte macchie di varia grandezza sia chiare che scure sparse su tutto il corpo. Pinne pettorali e caudale caratterizzate da numerose piccole macchie rossastre. Pinna anale orlata di nero. Pinna dorsale caratterizzata anteriormente da un macchia nera Le appendici carnose sopra-orbitali sono generalmente scure; l’iride è rossastro o verdastro.

Ecologia

Specie territoriale, vive su fondali rocciosi e detritici vegetati generalmente fino a 4 metri di profondità. Spesso penetra lagune ed estuari mantenendosi tuttavia in zone con salinità simile a quella marina. Periodo riproduttivo: Aprile-Luglio. Specie gonocorica; batch spawner. Cure parentali paterne. Preparazione del nido riproduttivo da parte del maschio. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei, molluschi e anellidi.

Interesse commerciale e tutela

Valore commerciale nullo.

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...

Il nome dialettale Gatarusoea è comune a tutti i blennidi


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.