Hippocampus guttulatus
Carta d'Identità
Nome scientifico: Hippocampus guttulatus, Cuvier, 1829
Nome comune: Cavalluccio marino
Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org
Sistematica:
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Syngnathiformes
Famiglia: Syngnathidae
Sottofamiglia: Hippocampinae
Genere: Hippocampus
Specie: H. guttulatus
Galleria
Riconoscimento
Corpo di forma aberrante. Capo grande con muso appuntito forma un angolo retto con il resto del corpo; bocca piccola incisa obliquamente verso l’alto e priva di denti; occhio grande di forma circolare. Presenza di un’unica pinna dorsale situata circa a metà del corpo. Pinna anale quasi atrofica posta quasi alla stessa altezza del margine posteriore della pinna dorsale. Pinne pettorali mediamente sviluppate e situate sul capo. Pinne ventrali e caudale assenti. Presenza di tubercoli carnosi ben sviluppati sul capo e in regione dorsale, soprattutto nei maschi. Il corpo è rivestito di placche dermiche.
Taglia: 16 cm; 15 g
Colorazione bruno-grigiastra o gialla talvolta con piccole macchie chiare e scure alternate su dorso, fianchi e ventre. Pinna dorsale caratterizzata da una striscia submarginale nerastra, di frequente allargata all’estremità anteriore così da formare una macchia.
Ecologia
Specie marina solitaria, vive su fondali sabbiosi, o detritici, spogli e vegetati generalmente tra 1 e 10 metri di profondità, potendo tuttavia spingersi anche su batimetriche prossime ai 20 metri. Saltuariamente penetra lagune ed estuari sostando in acque con salinità prossime a quelle marine. Il nuoto è estremamente lento e compiuto con movimenti della pinna dorsale. Presenta una coda prensile con cui è in grado di attaccarsi ad alghe, foglie ed altri oggetti sommersi. Periodo riproduttivo: Aprile-Ottobre. Specie gonocorica; batch spawner. Ruoli sessuali invertiti: il maschio porta le uova fecondate fino al momento della nascita della prole in un’apposita tasca incubatrice posta in regione addominale. Cure parentali paterne. Specie planctivora e macrobentonica, si nutre in massima parte di piccoli crostacei.
Interesse commerciale e tutela
Nessun interesse economico.
Presente all’interno della categoria “Data Deficient” della IUCN Red List of Threatened Species; e per la CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) all’interno dell’ Appendice II: Specie per le quali il commercio è regolamentato a livello internazionale
A proposito di...
Nel Veneziano è nota con il nome dialettale di caval de mar
A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.