Laguna Project

Chelon saliens

Chelon saliens

Carta d'Identità

Nome scientifico: Chelon saliens Risso 1810
Nome comune: Cefalo Verzelata

Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org

Sistematica:

Dominio: Eukarya
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Osteichthyes
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Teleostei
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Mugilidae
Genere: Liza
Specie: L. saliens

 

Galleria

Riconoscimento

Corpo affusolato, depresso sul capo e compresso in prossimità del peduncolo caudale, con profilo dorsale quasi rettilineo e ventrale leggermente incurvato. Capo piccolo con muso arrotondato; bocca piccola situata in posizione mediana e munita di piccoli denti disposti in più serie su entrambe le mascelle; denti sono pure presenti su vomere, palatino e lingua; occhio grande di forma circolare circondato da una membrana adiposa. Presenza di due pinne dorsali: la prima si inserisce quasi alla stessa altezza delle pinne ventrali; la seconda, più grande, si sviluppa dietro la prima e non raggiunge il peduncolo caudale. Pinna anale lunga quanto la seconda dorsale e situata in posizione quasi simmetrica rispetto a questa. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali mediamente sviluppate inserite poco dietro le pinne pettorali. Pinna caudale omocerca, leggermente incisa. Stomaco con 8-10 appendici piloriche suddivise in due gruppi: 3-4 ventrali più lunghe e 3-5 dorsali più corte.

Taglia: 40 cm; 800 g

Colorazione grigio-brunastra sul dorso; argentata con alcune bande longitudinali più scure sui fianchi; biancastra sul ventre. Presenza di alcune macchie dorate/bronzate dai contorni sfumati sull’opercolo.

Ecologia

Specie marina gregaria ed eurialina, vive su fondali rocciosi e sabbiosi spogli e vegetati generalmente tra 1 e 5 metri di profondità, potendo tuttavia batimetriche prossime ai 20 metri. Penetra spesso lagune ed estuari, dimostrando un buon adattamento a condizioni di salinità molto diverse da quelle marine ed a temperature abbastanza elevate. Periodo riproduttivo: Maggio-Settembre. Specie gonocorica; batch spawner. Specie iliofaga, si nutre di microalghe, detrito vegetale in decomposizione e particelle organiche, filtrando lo strato più superficiale di sedimento.

Interesse commerciale e tutela

Di scarso interesse economico, viene commercializzato solo localmente fresco o congelato.

Nessuna forma di tutela.

A proposito di...

Nel Veneziano è nota con il nome dialettale di verzeata o magnagiasso


A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.