Epinephelus marginatus
Carta d'Identità
Nome scientifico: Epinephelus marginatus, Lowe, 1834
Nome comune: Cernia bruna
Distribuzione geografica Powered by aquamaps.org
Sistematica:
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Osteichthyes
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Infraclasse: Teleostei
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Percoidei
Famiglia: Serranidae
Sottofamiglia: Epinephelinae
Genere: Epinephelus
Specie: E.costae
Riconoscimento
corpo massiccio e robusto, a sezione trasversale ovoidale. Testa e bocca molto grandi. Mandibola prominente e provvista piccole squame. Su entrambe le mascelle sono presenti denti caniniformi ricurvi all’indietro. Occhio circolare azzurrognolo. La pinna dorsale è composta da 11 raggi spinosi seguiti da 14-16 raggi molli. Quella anale da 3 spinosi e 8-9 molli. Pinna caudale arrotondata.
Colorazione marrone sul dorso e sui fianchi, più chiaro sul ventre. Su tutto il corpo sono presenti screziature giallo-biancastre evidenti, soprattutto negli esemplari giovani.
Taglia: 150 cm; 60 kg
Ecologia
Vive a profondità variabili fino ai 100 metri, i giovanili frequentano anche gli ambienti rocciosi, fra gli scogli frangiflutti, in prossimità della costa.
Si nutre principalmente di molluschi, crostacei e di altri pesci. E’ un ermafrodita proterogino, tutti gli individui nascono femmine l’inversione del sesso avviene oltre l’undicesimo anno di vita.
Interesse commerciale e tutela
Specie protetta. Inserita a livello globale come Vulnerabile nella IUCN Red List of Threatened, nello stesso catalogo è considerata in pericolo (EN) per l’area mediterranea.
A proposito di...
A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.