Ophiothrix fragilis
Carta d'Identità
Galleria
Nome scientifico: Ophiothrix fragilis, Abildgaard in O.F. Müller, 1789
Nome comune: Ofiura o stella serpentina (nome comune a tutti gli Ofiuroidei)
Distribuzione geografica: Presente in tutto il Mediterraneo, Atlantico N-E e in Sud Africa. Guarda la mappa di distribuzione della specie
sul World Register of Marine Species
Sistematica:
Phylum Echinodermata
Subphylum Eleutherozoa
Superclasse Cryptosyringida
Classe Ophiuroidea
Ordine Ophiurida
Famiglia Ophiothricidae
Genere Ophiothrix
Specie O. fragilis
Riconoscimento
O. fragilis appartiene agli Ophiuroidea, classe di organismi estremamente omogenei per aspetto, dal corpo stelliforme, con braccia sottili nettamente separate dal disco, da cui il nome “stelle serpentine“. Il colore e vario e può comprende bande e disegni.
Come le stelle marine, anche l’ofiura ha la bocca rivolta verso il basso e posta al centro del corpo.
Disco e braccia sono solitamente ricoperti da spinule e aculei. Lungo il lato ventrale della braccia sono osservabili i pedicelli, privi di ventose, che possono essere ricchi di papille sensoriali. Le braccia, prive di solco ambulacrale hanno sezione tondeggiante.
Ecologia
Specie essenzialmente litorale, è un animale molto adattabile, e forma spesso numerose colonie su fondali spogli e detritici, o in associazione con svariati organismi quali ascidie, policheti sedentari, banchi di bivalvi e spugne. Proprio sulle spugne, i giovani di ofiura trovano un ambiente particolarmente adatto dove stabilirsi dopo la fase larvale planctonica. Gli adulti, invece, preferiscono trascorrere le ore diurne nascosti tra gli anfratti, facendo sporgere solamente le braccia.
L’ofiura si nutre di piccoli invertebrati e alghe, ma è anche un efficiente spazzino, cibandosi di particelle di detrito sospese nella colonna d’acqua e organismi morti sul fondale. Il cibo viene afferrato dalle braccia, trattenuto dai pedicelli e infine portato alla bocca.
Riproduzione: dalla primavera al tardo autunno a seconda delle latitudini, in Adriatico: giugno-agosto.
Interesse commerciale e tutela
Nessun interesse commerciale
Nessuna forma di tutela.
A proposito di...
Il nome fragilis fa riferimento all’estrema fragilità delle sue braccia.
A questo link puoi trovare tante ricette da preparare con i prodotti delle nostre coste.