nome scientifico
Rhodeus amarus
nome comune
Rodeo amaro
autore
Bloch, 1872
descrizione
Pesce di piccola taglia dal corpo alto e compresso, talora è presente una gibbosità più o meno pronunciata sul dorso. Scaglie grandi in proporzione alla taglia
taglia
8cm; 10g
colorazione piumaggio
La livrea del rodeo varia dal nero al verdastro sul dorso, sui fianchi mostra delle sfumature rosate e sul ventre biancastro delle sfumature e iridescenze rosa. Una striscia verde-azzurra attraversa il fianco dalla base della coda fino all’altezza della pinna dorsale.
distribuzione geografica
La specie in Italia è alloctona. Il rodeo risulta diffuso dall’Europa nord-occidentale fino ai Pirenei e alle Alpi, verso oriente giunge fino all’Iran.
ecologia
La specie si ciba in prevalenza di alghe filamentose, piccoli crostacei, oligocheti, larve di insetti e uova di altri pesci comprese le proprie che non siano penetrate nel mollusco. La riproduzione avviene da aprile a maggio
annotazioni
Nel periodo di frega i maschi hanno il dorso e la porzione anteriore del corpo di colore quasi blu con riflessi violetti, la gola, e la porzione anteriore dell’addome che sfumano dal rosso al rosa talora con riflessi gialli.