PESCI ACQUE MARINE

Scomber scomber

nome scientifico

Scomber scomber

nome comune

Sgombro

autore

Linnaeus, 1758

nome dialettale

Sgombro

descrizione

Corpo affusolato e massiccio con peduncolo caudale molto stretto, idoneo al nuoto veloce, con profili dorsale e ventrale poco incurvati. Capo grande con muso appuntito; bocca grande situata in posizione mediana e munita di una serie di piccoli denti molto aguzzi su entrambe le mascelle; denti sono pure presenti su vomere e palatino; occhio molto grande di forma circolare ricoperto per buona parte da una membrana adiposa. Presenza di due pinne dorsali: la prima si inserisce quasi alla stessa altezza delle pinne pettorali; la seconda, più piccola, si sviluppa in prossimità del peduncolo caudale. Pinna anale situata in posizione quasi simmetrica rispetto alla seconda dorsale. La seconda pinna dorsale e la pinna anale sono seguite ognuna da 5 pinnule. Pinne pettorali poco sviluppate. Pinne ventrali poco sviluppate, inserite alla stessa altezza di quelle pettorali. Pinna caudale omocerca, piuttosto incisa.

taglia

50 cm; 1,5 kg

colorazione

Azzurro-verdastra con numerose linee verticali ondulate nere sul dorso, argentata con riflessi metallici sui fianchi, biancastra sul ventre.

distribuzione geografica

Presente in tutto il bacino del Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’oceano Atlantico dalla Norvegia ed Islanda fino al Senegal e alle isole Canarie, di Madeira e di Capo Verde e dal Labrador a Capo Lookout.

ecologia

Specie pelagica gregaria, vive generalmente tra 2 e 100 metri di profondità, spingendosi, in concomitanza con il raffreddamento invernale delle acque superficiali anche fino a 250 metri di profondità. Nei mesi caldi si avvicina alla costa. Periodo riproduttivo: Maggio-Luglio. Specie gonocorica; batch spawner. Specie ittiofaga si nutre in massima parte di stadi larvali e giovanili di altri pesci e di individui adulti di sardine, acciughe e clupeidi.

valore commerciale

Di elevato interesse commerciale è regolarmente presente sui mercati italiani dove viene commercializzato fresco, congelato, sott’olio o affumicato.