nome scientifico
Hediste diversicolor
nome comune
Tremolina
autore
O.F. Müller, 1776
nome dialettale
Tremoina
descrizione
Polichete errante
taglia
15cm; 1 g
colorazione
Gli individui immaturi sono brunastri, i maschi maturi assumono una colorazione verde – biancastra e le femmine una verde scuro brillante.
distribuzione geografica
Tutto il Mediterraneo e l’Atlantico Orientale dalle coste Africane alla Scandinavia
ecologia
Gli organismi prediligono substrati sabbiosi, fangosi ma anche ghiaiosi e argillosi, costruiscono gallerie a forma di U o di Y e presentano spiccate caratteristiche territoriali, difendendo attivamente le tane. Sono inoltre tolleranti a grandi variazioni di temperatura e salinità (gli adulti non sono in grado di riprodursi in condizioni di salinità inferiori a 10, sono isoosmotici a salinità comprese tra 25-35, ma diventano iperosmotici a salinità più basse) e possono sopravvivere anche in condizioni ipossiche.La specie è gonocorica; il corpo degli individui adulti presenta morfologia uniforme durante l’intero ciclo vitale (“atochia”). Gli eventi riproduttivi, essendo principalmente controllati dalla temperatura, avvengono con periodicità variabili. L’emissione dei gameti avviene in un range di temperature compreso tra 5 e 11°C. In natura e alle nostre latitudini (Europa), essa avviene normalmente all’inizio della primavera.
valore commerciale
Elevato valore commerciale, viene commercializzata viva o in salamoia come esca per la pesca sportiva
annotazioni
Il rilascio dei gameti durante la riproduzione avviene per lacerazione dei segmenti sia nei maschi che nelle femmine, pertanto alla riproduzione segue la morte degli organismi