nome scientifico
Ardea purpurea
nome comune
Airone rosso
autore
Linnaeus, 1766
nome dialettale
Sgarso
descrizione
Airone di grandi dimensioni, slanciato, usualmente di apparenza scura in campo, spesso confuso con l’Airone grigio da cui si differenzia per il becco più lungo ed affusolato e testa stretta. In volo mantiene le dita zampe aperte ed il collo retratto che forma un angolo acuto. Il piumaggio è bruno-grigio; becco e zampe e giallo-bruno
taglia
Lunghezza: 78-90 cm. Larghezza alare: 120-150 cm. Lunghezza delle ali: ♂ 357-383 mm, ♀ 337-372 mm. Peso: ♂ 617-1218 g, ♀ 525-1135 g.
colorazione piumaggio
Il piumaggio dell’adulto presenta i colorazione bruno-rosso ai lati del capo e del collo, con quest’ultimo contraddistinto da un sottile brodo nero. Il dorso è grigio scuro così come le copritrici alari, che però presentano terminazioni rosso-brune, più evidenti nei maschi. I giovani al primo inverno presentano testa, lati del collo, dorso e parte superiore delle copritrici bruno-ocra, parti superiori screziate (penne scure al centro, frange ocra) e bordatura ai lati del collo indistinta.
distribuzione geografica
L’Airone rosso è specie tipica dell’Europa centro-meridionale, risultando infatti accidentale nelle isole Britanniche, in Scandinavia ed in Russia. Significative popolazioni riproduttive sono note in Francia, Paesi Bassi, Italia e nell’area dei Balcani che, almeno in parte, sono residenti negli areali riproduttivi. Il principale areale di svernamento per gli Aironi rossi europei è l’Africa sub-sahariana, mentre il bacino del Mediterraneo accoglie solo un numero limitato di esemplari.
ecologia
L’Airone rosso si ciba principalmente di pesci ed insetti, che solitamente cattura in atteggiamento da “posta” alle prime luci del giorno o di sera. In alcune circostanze “pesca” camminando lentamente e mantenendo il becco a stretto contatto con l’acqua. Prede accessorie sono costituite da piccoli mammiferi ed anfibi, occasionale la cattura di rettili (piccoli serpenti e lucertole), altri uccelli, crostacei, molluschi e ragni. Il periodo riproduttivo va da aprile a giugno, con un anticipo di circa 3 settimane per l’Europa meridionale rispetto all’Europa centrale. Forma colonie. Il sito di nidificazione è scelto dal maschio, su ciuffi di canne morte (principalmente Typha)in aree di denso canneto; il nido viene costruito ad un’altezza di 0.5-1 metri a breve distanza dall’acqua. In alcune circostanze il nido può essere costruito su alberi, fino ad una quota di 25 m. Le uova sono deposte in un’unica nidiata di 4-5 unità. L’incubazione dura per 25-30 giorni. In Laguna l’Airone rosso è specie migratrice regolare e nidificante; lo svernamento è documentato a partire dagli anni ’90.
annotazioni
Least Concern (LC) nelle attuali Liste Rosse IUCN. Specie elencata nell’Allegato I alla Direttiva 2009/147/CE.