AVIFAUNA LAGUNARE

Fulica atra

nome scientifico

Fulica atra

nome comune

Folaga

autore

Linnaeus, 1758

nome dialettale

Foega

descrizione

Rallide dal corpo paffuto, corta coda e testa arrotondata. Il corpo ha colorazione grigio-fuliggine, mentre la testa è nera e caratterizzata dalla presenza di una piastra bianca davanti agli occhi e dal becco bianco. Le zampe sono robuste e presentano dita lunghe e lobate.

taglia

Lunghezza: 36-38 cm. Larghezza alare: 70-80 cm. Lunghezza delle ali: ♂ 211-229 mm, ♀ 197-213 mm. Peso: ♂ 700-1000 g, ♀ 600-900 g.

colorazione piumaggio

Il piumaggio degli adulti è completamente nero e grigio-fuliggine. I giovani presentano piumaggio grigio-bianco ai lati del capo, sul giugulo e sul petto; grigio-bruno sul resto del corpo. Il sottocoda è nero.

distribuzione geografica

L’areale di diffusione va dalla Scandinavia al Nord-Africa. Le popolazioni riproduttive più abbondanti sono presenti nelle isole Britanniche, in Francia, Olanda, Germania, Svezia, Danimarca, Finlandia, Rep. Ceca, Ungheria, Romania, Russia, Ucraina e Bielorussia. In Italia sono stimate circa 15.000 coppie. Lo svernamento avviene principalmente nell’Europa centro-meridionale (bacino del Mediterraneo e Mar Nero), dove sono stimati circa 2.500.000 individui, mentre nell’Europa nord-occidentale si stima svernino all’incirca 1.500.000 folaghe. La specie è accidentale in Islanda, Isole Faroer e Madeira.

ecologia

La Folaga è specie onnivora, sebbene nella sua dieta predomini il materiale vegetale. Si procura l’alimento strappando le alghe dal peduncolo, dalle rocce e raspando il fondo con le zampe; alternativamente raccoglie il cibo in fase di nuovo oppure strappando le parti emergenti della vegetazione acquatica. Il periodo riproduttivo inizia in marzo, con qualche settimana di ritardo nell’Europa del Nord. Generalmente producono un’unica nidiata di 6-13 uova, due solamente in particolari contesti geografici (isole Britanniche). Il nido viene costruito nelle vegetazione, nei pressi di acque basse. L’incubazione dura 21-24 giorni. In Laguna la Folaga è specie sedentaria e nidificante, migratrice regolare e svernante.

annotazioni

Least Concern (LC) nelle attuali Liste Rosse IUCN.