nome scientifico
Anas clypeata
nome comune
Mestolone
autore
Linnaeus, 1758
nome dialettale
Fofano (♂), fofana (♀)
descrizione
Anatide di medie dimensioni, dal corpo compatto, contraddistinto da collo corto, capo appiattito e lungo becco appiattito. Il maschio si distingue facilmente dagli altri anatidi per il piumaggio verde scuro sul capo ed il lungo becco, mentre la femmina può essere confusa con il Germano reale, da cui si differenzia per il lungo becco ed il piumaggio delle ali.
taglia
Lunghezza: 44-52 cm. Apertura alare: 70-84 cm. Lunghezza alare: ♂ 239-249 mm, ♀ 222-237 mm. Peso: ♂ 500-800 g, ♀ 470-750 g.
colorazione piumaggio
Il maschio adulto presenta forti contrasti cromatici: il capo verde scuro (quasi nero da lontano) si distingue nitidamente dal petto bianco che a sua volta contrasta con i fianchi ed ventre di color nocciola. Le ali si presentano superiormente blu-chiaro, con specchio alare verde bordato di bianco sulla sola parte anteriore. Nella femmina dominano i toni color bruno-nocciola caratteristici degli anatidi; tratti tipici sono il ventre bruno-scuro contrastante con il sottoala bianco, lo specchio alare grigio-verde privo di bordatura bianca e le copritrici di color grigio-azzurro. Il maschio adulto in abito eclissale presenta il piumaggio tipico della femmina, da cui si differenzia per toni tendenti al fulvo su fianchi e ventre e testa più scura. Anche i giovani riprendono il piumaggio delle femmine, ma presentano vertice e nuca più scuri.
distribuzione geografica
La specie è presente in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo. I principali areali riproduttivi sono segnalati in Russia, Finlandia e Paesi Bassi, tuttavia un significativo numero di coppie riproduttive (dalle 2000 della Polonia alle 100 coppie dell’Irlanda) è stato osservato anche in tutti gli altri paesi europei, Italia inclusa. Lo svernamento del mestolone avviene principalmente nell’Europa centrale e nel Mediterraneo occidentale (stimati 175.000 individui) e nell’area del Mar Nero e del Mediterraneo orientale (stimati 220.000 individui).
ecologia
Il mestolone è specie onnivora, ma predilige crostacei planctonici, piccoli molluschi, insetti e larve. L’alimento viene raccolto in superficie (con il collo allungato in avanti nel senso di marcia), nuotando con la testa ed il collo immersi o in completa immersione. Può cibarsi anche di semi e detrito vegetale. Il periodo riproduttivo inizia ad aprile (Europa centrale e settentrionale) e si protrae sino a maggio (Russia); il nido viene costruito in prossimità dell’acqua, tra la vegetazione e spesso in spazi aperti. Non forma colonie. Depone le uova in una singola nidiata, in numero variabile da 6 a 14 (generalmente 9-11). Il periodo di incubazione dura 22-23 giorni. In Veneto la specie è parzialmente sedentaria e nidificante, migratrice regolare e svernante.
annotazioni
Least Concern (LC) nelle attuali Liste Rosse IUCN. Specie presente in Allegato II (Parte A ) ed Allegato III (parte B) della Direttiva 2009/147/CE.