AVIFAUNA LAGUNARE

Ardea cinerea

nome scientifico

Ardea cinerea

nome comune

Airone cenerino

autore

Linnaeus, 1758

nome dialettale

Sgarso, Garso sénare

descrizione

Airone di grandi dimensioni, dal robusto becco color grigio e giallo, caratterizzato piumaggio grigio sulle parti alte e grigio-bianco nell’area del ventre, del sottocoda e del collo (adulti). L’occhio è giallo. In volo mantiene il collo retratto, mantenendo una curvatura regolare del medesimo.

taglia

Lunghezza: 84-102 cm. Larghezza alare: 155-175 cm. Lunghezza delle ali: ♂ 440-485 mm, ♀ 428-463 mm. Peso: ♂ 1071-1083 g, ♀ 1020 – 1785 g.

colorazione piumaggio

Negli adulti, fronte parte centrale del vertice e lati del capo sono bianchi, con lati del vertice e redini nere. I lati del collo hanno piumaggio grigio pallido-bianco mentre la fascia centrale è bianca con striature nere. Il mantello e le copritrici sono grigio-blu, con scapolari allungate di color grigio bianco (evidente in periodo riproduttivo). La coda ed i fianchi sono grigi. Tutte le parti basse sono bianche. Il piumaggio dei giovani si distingue per la colorazione grigia di fronte e vertice, con redini grigio-scuro. Il collo è grigio. Nei giovani al secondo inverno le redini assumono la colorazione nera caratteristica degli adulti, mentre il vertice resta grigio.

distribuzione geografica

La specie è diffusa in tutta Europa e nel Nord Africa. I principali areali produttivi si trovano nelle isole Britanniche, nella Scandinavia meridionale, nell’Europa centrale, nei Balcani ed in Ucraina. Le solo popolazioni delle Isole Britanniche sono considerate stabili e non-migratrici; per tutte le altre popolazioni europee sono note migrazioni, senza tuttavia una specifica destinazione, dal momento che gli spostamenti risultano comunque all’interno degli areali riproduttivi, in direzione sud e sud-ovest.

ecologia

L’Airone cenerino si ciba prevalentemente di pesci, anfibi, piccoli mammiferi, insetti e rettili; occasionalmente preda crostacei, molluschi, vermi, altri uccelli e frammenti vegetali. Il periodo riproduttivo va da inizio marzo (fine febbraio per le popolazioni britanniche), fino a fine aprile. Raramente la deposizione delle uova è ripetuta in maggio-giugno (2 nidiate). Il nido viene costruito in su alberi, fino ad altezze di 25 m, ma anche in cespugli e bassa vegetazione, soprattutto nelle isole e nelle paludi. Forma colonie o, più raramente, nidifica solitario. Ogni nidiata è composta di 3-5 uova che sono incubate per un periodo di 25-28 giorni. In Laguna di Venezia l’Airone cenerino è migratore regolare e svernante comune. Sedentario e nidificante almeno dal 1982.

annotazioni

Least Concern (LC) nelle attuali Liste Rosse IUCN.