AVIFAUNA LAGUNARE

Parablennius tentacularis

nome scientifico

Parablennius tentacularis

nome comune

Bavosa cornuta

autore

Brünnich, 1768

nome dialettale

Gatarusoea

descrizione

Corpo affusolato, compresso con profili dorsale e ventrale quasi rettilinei. Capo piccolo con muso arrotondato; bocca piccola, situata in posizione mediana e munita di piccoli denti conici seguiti da un dente caniniforme più grosso e ricurvo all’indietro disposti in un’unica fila su entrambe le mascelle; occhio grande di forma circolare, sormontato da un’appendice carnosa molto lunga, ramificata. Presenza di un’unica pinna dorsale che decorre dall’inserzione delle pinne pettorali fino al peduncolo caudale. Pinna anale lunga più della metà di quella dorsale che decorre da poco oltre il margine posteriore delle pinne pettorali fino al peduncolo caudale. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali poco sviluppate, inserite poco oltre le pettorali. Pinna caudale omocerca, arrotondata. Corpo rivestito di abbondante muco.

taglia

15 cm; 20 g

colorazione

Grigio-brunastra su dorso, fianchi e ventre. Presenza di molti punti neri di varia grandezza organizzati in bande scure verticali lungo i fianchi e sulle pinne dorsale ed anale. La pinna dorsale può essere caratterizzata anteriormente da una macchia nerastra. Le appendici carnose sopra-orbitali sono generalmente chiare; l’iride è rossastro con macchie verdastre.

distribuzione geografica

Presente in tutto il bacino del Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’oceano Atlantico dal golfo di Biscaglia fino al Marocco.

ecologia

Specie marina territoriale, vive su fondali rocciosi vegetati generalmente da 5 a 15 metri, potendo tuttavia raggiungere batimetriche vicine ai 20 metri. Raramente penetra lagune ed estuari mantenendosi tuttavia in zone con salinità simile a quella marina. Periodo riproduttivo: Aprile-Agosto. Specie gonocorica; batch spawner. Cure parentali paterne. Preparazione del nido riproduttivo da parte del maschio. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei, molluschi e anellidi.

valore commerciale

Nullo

annotazioni

Il nome dialettale Gatarusoea è comune a tutti i blennidi