Monitoraggio per la valutazione dello stock di anguilla nelle acqui interne e marittime interne della Regione Veneto
COMMITTENTE: Regione Veneto
PARTNER: Bioprogramm; Laguna Project
PERIODO: 2022-2023
Abstract
Monitoraggio nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto della specie anguilla (Anguilla anguilla) nei diversi stadi del suo ciclo vitale (ceche/ragani e adulte in fase pre-riproduttiva/ argentine).
Il monitoraggio è stato svolto con metodiche conformi a quanto previsto dal Piano Nazionale di gestione (PNG) per l’anguilla in Italia, in conformità a quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1100/07, del Piano Nazionale Raccolta Dati Alieutici (PLNRDA) del MIPAAF, del Piano di Gestione Regionale dell’Anguilla della Regione Veneto, approvato con DGR n. 2278 del 28/07/2009, con particolare riferimento alla verifica dell’efficacia delle misure adottate per la ricostituzione dello stock di anguilla.
Obiettivo del monitoraggio è stato quello di valutare l’eventuale rimonta delle ceche e/o ragani di anguilla e di verificare la consistenza delle anguille durante la fase pre-riproduttiva (anguille argentine) lungo i tratti terminali delle maggiori aste fluviali del Veneto e in almeno due lagune.