nome scientifico
Parablennius rouxi
nome comune
Bavosa bianca
autore
Cocco, 1833
nome dialettale
Gatarusoea
descrizione
Corpo affusolato, compresso con profili dorsale e ventrale quasi rettilinei. Capo piccolo con muso arrotondato; bocca piccola, situata in posizione mediana e munita di piccoli denti conici seguiti da due denti caniniformi più grossi e ricurvi all’indietro disposti in un’unica fila su entrambe le mascelle; occhio piccolo di forma circolare, sormontato da una lunga appendice carnosa con 5-6 ramificazioni. Presenza di un’unica pinna dorsale che decorre dall’inserzione delle pinne pettorali fino al peduncolo caudale. Pinna anale lunga più della metà di quella dorsale, situata in prossimità del peduncolo caudale. Pinne pettorali mediamente sviluppate. Pinne ventrali poco sviluppate, inserite poco oltre le pettorali. Pinna caudale omocerca, arrotondata. Corpo rivestito di abbondante muco.
taglia
8 cm; 10 g
colorazione
Biancastra su dordo, fianchi e ventre. Presenza di una linea nera che decorre longitudinalmente sui fianchi e di 11-12 bande verticale scure situate al di sopra della linea nera. Pinne trasparenti. Pinna anale orlata di nero.
distribuzione geografica
Presente nel Mar Mediterraneo settentrionale e nell’oceano Atlantico nel solo Portogallo.
ecologia
Specie marina territoriale, vive su fondali rocciosi vegetati generalmente tra 3 e 30 metri, potendo tuttavia raggiungere i 45 metri di profondità. Raramente penetra lagune ed estuari, mantenendosi tuttavia in zone con salinità simile a quella marina. Periodo riproduttivo: Aprile-Agosto. Specie gonocorica; batch spawner. Preparazione del nido riproduttivo da parte del maschio. Specie macrobentivora, si nutre in massima parte di piccoli crostacei molluschi e anellidi.
valore commerciale
Nullo
annotazioni
Il nome dialettale Gatarusoea è comune a tutti i blennidi