INVERTEBRATI MARINI

Chlamys glabra

nome scientifico

Chlamys glabra

nome comune

Canestrello bianco

autore

Linnaeus,1758

nome dialettale

Canestreo

descrizione

Conchiglia inequivalve a forma di ventaglio, con margine ventrale arrotondato. Valva sinistra (superiore) più convessa rispetto alla destra (inferiore) e pressoché equilaterale, con orecchiette di forma triangolare. Valva destra inequilaterale con orecchiette di forma differente (posteriore triangolare, anteriore allungata con margine arrotondato). Valve leggermente beanti in prossimità delle orecchiette anteriori con fessura da cui esce il bisso. Presenza di 9-13 coste radiali, più marcate sulla valva superiore. Mantello con ocelli e tubercoli lungo il margine esterno, regione cefalica ridotta, un solo muscolo adduttore, piede rudimentale. Specie in grado di compiere spostamenti con movimenti a scatto generati dalla rapida apertura e chiusura delle valve.

taglia

8 cm

colorazione

Variabile dal bianco sporco al bruno, fino ad assumere colori piuttosto sgargianti come giallo, arancio, viola e rosa. Valva inferiore generalmente di colore più tenue.

distribuzione geografica

Specie presente lungo tutte le coste del Mediterraneo, nel bacino occidentale del Mar Nero e lungo le coste atlantiche comprese tra il Portogallo ed il Marocco.

ecologia

Presente su fondali fangosi e sabbiosi in aree perennemente sommerse, si trova anche in ambienti lagunari nelle zone prossime alle bocche di porto. Specie ermafrodita. Periodo riproduttivo: primavera. Dalle uova fecondate hanno origine larve planctoniche che dopo alcune settimane in sospensione metamorfosano passando alla vita bentonica. Specie dotata di bisso che consente di fissarsi anche a substrati solidi. Organismo filtratore si nutre di fitoplancton e sostanza organica presente in sospensione.

valore commerciale

Specie di discreto interesse commerciale costituisce una cattura accessoria della pesca con reti a strascico e rapidi